Anche la Chiesa sembra soffrire la crisi economica dovuta alla pandemia. Per questo Papa Francesco ha preso una decisione forte.
Il coronavirus ha messo in ginocchio tutto il mondo da un punto di vista economico e anche la Chiesa non è da meno. Papa Francesco, infatti, ha deciso di ridurre del 10% le retribuzioni dei cardinali e degli altri superiori ecclesiastici. Inoltre il Pontefice ha anche sospeso gli scatti di anzianità. Una vera e propria rivoluzione da parte del Santo Padre che deve far fronte a svariati problemi.
Nel Motu proprio Papa Francesco ha annunciato che per far fronte ad un futuro sostenibile bisogna ridurre la retribuzione del personale ecclesiastico. Il costo di cardinali e altri dipendenti della chiesa, pesa sulle casse della Santa Sede in maniera significativa. Per questo il Pontefice ha deciso queste riduzioni che saranno però proporzionali e progressive.
LEGGI ANHE –> Papa Francesco invita alla responsabilità: Chiesa e scienza insieme contro il Covid
Il provvedimento entrerà in vigore dal prossimo 1° aprile e riguarderà come già detto per i cardinali nella misura del taglio del 10%. Per quanto concerne invece gli altri superiori con livelli retributivi C e C1 la riduzione sarà dell’8%. Infine, i salari ecclesiastici che riguardano i livelli C2 e C3 e i dieci livelli funzionali non dirigenziali riceveranno un taglio del 3%.
I tagli non saranno applicati qualora l’interessato riuscisse a dimostrare di avere delle spese fisse per motivi di salute sia propria che di parenti sino al 2° grado. Gli scatti di anzianità invece sono bloccati sino al 2023. Le nuove disposizioni verranno applicate al Vicariato di Roma, alla Basilica di San Paolo fuori le mura, ai Capitoli delle Basiliche Papali Vaticane, Lateranense e Liberiana e infine alla Fabbrica di San Pietro.
Non è specificato per quanto tempo dureranno queste misure. Papa Francesco si è già distino sinora per le sue scelte forti in tema di povertà. Il Pontefice da anni sta cercando di spingere la Chiesa verso una direzione diversa, che si avvicini di più al popolo e alle sue sofferenze. Chissà quindi che questi tagli non possano essere mantenuti anche dopo la pandemia.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…