Con l’introduzione del cashback sono nati, di conseguenza tutta una serie di inconvenienti legati alla “furbizia” degli utenti.
Cosa è successo in Italia con l’introduzione del famigerato cashback? In pratica si è assistito alla proliferazione incontrollata dei furbetti di turno che hanno pensato bene di eludere le maglie di controllo dell’iniziativa, e quindi trovare vantaggio con una serie di escamotage, che alla fine dell’operazione, potrebbe anche premiarli con l’ulteriore bonus previsto dalla stessa operazione. Il tutto era nato per contenere l’utilizzo di contante, ricordate?
In effetti, l’operazione qualche frutto l’ha portato. E’ successo, ad esempio, che molte persone hanno preferito utilizzare bancomat o carte di credito per i propri acquisti a differenza di prima, cosa però non avvenuta del tutto e con numeri rilevanti. E’ successo anche però che pur di portarsi a casa il rimborso del 10%, fino ad un massimo di 150 euro su tutti gli acquisti, i soliti furbetti hanno messo in pratica parecchi trucchi per far risultare più operazioni spendendo, di fatto, gli stessi soldi. Ovviamente l’obbiettivo è il super cashback, bonus di 1500 euro a chi alla fine avrà compiuto il maggior numero di transazioni.
LEGGI ANCHE >>> Cashback? Un completo fallimento: l’esperimento finisce qui?
LEGGI ANCHE >>> Cashback con il trucchetto: l’ultima sconcertante scoperta di Striscia
Tra i trucchetti forse meglio riusciti, quello che sicuramente si è palesato in tutta la sua ingegnosità in numerosissime pompe di benzina. Tante piccole operazioni, ad esempio per fare il pieno, ma non solo, invece di un’unica transazione dell’importo richiesto. Alla fine i soldi spesi sono gli stessi, ma aumenta il numero di operazioni effettuate e quindi la possibilità di accedere al super bonus di 1500 euro. A lamentarsi però sono gli stessi benzinai, che vedono andare in fumo metri e metri di carta per i numerosissimi scontrini emessi e vedono le loro pompe bloccate per ore dalle stesse persone.
La risposta di uno di questi cosiddetti furbetti, intervistato nel corso di un servizio di Striscia la Notizia, ad una pompa di benzina del trevigiano, è stata molto semplice: “Io per mettere da parte 1500 euro ci metto un sacco di tempo, avere questi soldi regalati non è male”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…