Occhio alle banconote rare in circolazione, potreste essere ricchi a vostra insaputa. Ecco tutte le indicazioni.
Il mondo del collezionismo, si sa non ha limiti. Banconote, monete, sono tra i pezzi più ricercati e potenzialmente dal valore più elevato in alcuni casi. Si va dalle banconote o monete, con volti particolari impressi su una delle due facciate, oggetti, simboli, personaggi storici, personaggi che hanno segnato la storia di questo o di quel paese, o dalle piccole nascoste, quasi sempre, caratteristiche di una banconota o anche di una moneta. Errori di stampa, di conio, ricorderete tutti la moneta di 1 euro con l’errore sui paesi appartenenti alla comunità economia europea.
In questo articolo andremo ad analizzare una probabilità abbastanza rara legata nel dettaglio alle banconote. La probabilità di trovare, per l’appunto, una banconota con una sequenza, numerosa o meno di numeri di serie uguali. Maggiore è il numero di cifre uguali nella stessa serie, consecutive, maggiore è chiaramente il valore della banconota. Possono essere due o tre, o quattro, o addirittura sei o sette, in quel caso arriviamo a valutazioni assolutamente inimmaginabili, considerato che parliamo, in questo caso, di banconote da 50 euro.
LEGGI ANCHE >>> Banconote e monete che valgono migliaia di euro: potresti averle in casa!
LEGGI ANCHE >>> Lire, monete o banconote, quali valgono di più attualmente?
Se la possiedi hai in casa hai un vero e proprio tesoro: esempi pratici
In merito alla frequenza dello stesso numero all’interno della serie della banconota, possono esistere, infatti, ogni 2000 banconote, un massimo di due biglietti con cinque numeri uguali consecutivi. Se in numero sono invece sei, il discorso cambia ancora. Questo tipo di caso, è ritenuto ovviamente non comune, con un livello ufficialmente riconosciuto di R1. Ma esiste la possibilità di trovare, realisticamente, una banconota con ben sette cifre uguali nel numero di serie, ed allora in quel caso si passa ad un livello R3.
Livello R3, vuol dire un valore stimato che potrebbe arrivare alla giusta asta, anche a diecimila euro. Qualcosa di inimmaginabile se si pensa che questa banconota potrebbe essere stata in vostro possesso, o magari, lo è in questo momento, chissà.