Intervenuto sulla questione ancora il virologo insiste sulla necessità di effettuare per un periodo un lockdown nazionale.
La strategia del virologo Crisanti è molto semplice: circoscrivere tutti i possibili contatti che potrebbero portare ad un a aumento dei contagi.
Questa sarebbe la soluzione ideale a detta sua: “Con questo tipo di virus avremmo dovuto, e forse siamo ancora in tempo, cambiare strategia e andare verso una strategia che ha l’obiettivo di ridurre al minimo i contatti”.
Ad un anno esatto dalla scoperta del Paziente 1 di Codogno, Crisanti ricorda gli errori che sono stati commessi, in particolare sottovalutando l’emergenza che sarebbe arrivata poco dopo.
Lo sguardo è sempre al passato, con un contenimento del virus che sarebbe possibile solo con un lockdown generale per un periodo di tempo.
L’esempio più nitido da seguire secondo il virologo è quello dell’Australia, che è entrata in difficoltà dopo di noi, ma che neanche due settimane fa ha visto i contagi giornalieri a solamente 5 persone, avendone messe in lockdown circa 1 milione.
Crisanti contrasta anche il sistema dei colori e delle zone, che secondo lui non sarebbe appropriato per la ripresa nazionale:
“Per quanto riguarda il sistema delle zone gialle e rosse, non è ottimale. Non dico che non funzioni ma non è ottimale perché purtroppo ha il difetto di non essere tempestivo. Cioè si basa su parametri che sono abbastanza complessi da reperire, di fatto uno dei dati base è quello dell’Rt ma per calcolarlo ci si basa su dati della settimana precedente”.
È d’accordo inoltre con il pensiero del collega Ricciardi, il quale aveva anch’egli espresso la sua preoccupazione per l’aumento dei contagi e delle terapie intensive in molte regioni d’Italia e valutato l’ipotesi di un nuovo lockdown totale da attuare al più presto.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…