Colapesce e Dimartino da un anno hanno cominciato a collaborare, ed il 31 luglio del 2020, hanno pubblicato il loro primo album insieme. Scopriamo quali sono le canzoni più famose dell’album
Colapesce e Dimartino da un anno hanno cominciato a collaborare ed hanno pubblicato il loro primo album insieme, “I Mortali”. Il 20 gennaio 2020 è stato trasmesso sul loro canale ufficiale di YouTube il cortometraggio I mortali, che annuncia l’uscita dell’album. Sei mesi dopo, il 31 luglio, viene pubblicato il cortometraggio I mortali live movie girato durante la vigilia dell’uscita dell’album, dove i due visitano vari posti della Sicilia cantando i pezzi Majorana, L’ultimo giorno, Raramente e Luna Araba a suono di chitarre e basso.
I due parteciperanno in una nuova collaborazione al Festival di Sanremo di quest’anno con la loro nuova canzone “Musica leggerissima”.
LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, Colapesce e Dimartino insieme con “Musica leggerissima”
LEGGI ANCHE >>> Festival di Sanremo 2021, se un cantante prende il Covid? Svelato il protocollo
Oltre alla collaborazione vera e propria di Colapesce e Dimartino, all’interno dell’album “I Mortali” abbiamo un featuring molto importante con Carmen Consoli, in “Luna araba”. Il singolo è stato scritto a quattro mani dai due cantautori siciliani Dimartino e Colapesce. Per gli autori, “Luna Araba” è un acquarello rock che ritrae l’estate e i racconti dell’isola dove le voci dei tre cantautori siciliani s’intrecciano tra Normanni, lune arabe e le influenze spagnole di Ortigia. Il video ufficiale del brano è stato realizzato in animazione dal pittore e visual artist Tommaso Buldini.
“Raramente” è la ballad del disco, e si scorge una struttura molto classica e molto vicina agli anni ’60.
A proposito di anni ’60, “L’ultimo giorno”. Con “Adolescenza nera” è il primo brano che hanno fatto uscire dall’album “I mortali”. Le hanno pubblicate insieme perché è come se fossero una il contraltare dell’altra. Il tema comune è quello della giovinezza. Infatti è proprio da questo concetto che gli artisti sono partiti: vedono un’immagine, quella di una coppia che si saluta in una stazione come se si stessero vedendo per l’ultima volta mentre il mondo sta per finire. L’hanno pubblicata a fine gennaio, quando non potevano immaginare che sarebbe arrivata davvero una sorta di “fine del mondo” (pandemia di covid-19 ndr) e che molte coppie si sarebbero ritrovate nella stessa identica condizione di cui parla la canzone.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…