L’indagine dell’Organizzazione Mondiale della Sanità prosegue a spron battuto in Cina: quando e da quale animale è partita la pandemia?
Prosegue senza sosta il dibattito tra OMS e Cina sull’inizio della pandemia di Coronavirus. Mentre termina la visita di controllo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per scoprire in che periodo la pandemia avesse avuto il suo inizio e quale fosse stata l’origine (probabilmente animale) del virus-
“Non ci sono tracce sostanziali della diffusione del coronavirus in Cina prima della fine del 2019. E non ci sono prove che circolasse a Wuhan prima del dicembre del 2019”. Queste le parole del professor Lian Wannian, esperto virologo cinese facente parte dell’entourage di 17 medici cha ha accompagnato i responsabili dell’ OMS in visita per rilevare informazioni sul primo focolaio.
LEGGI ANCHE >>> Covid, contagi alle stelle a Castellammare di Stabia: nuove chiusure fino alle 18
LEGGI ANCHE >>> La variante inglese del covid colpisce anche i bambini: morta a 9 anni, in tre giorni
Il primo focolaio è dunque pensabile che fosse iniziato da metà dicembre 2019 a partire dal mercato del pesce di Wuhan; non è ancora chiarito da dove sia partito il virus, ma secondo gli esperti cinesi deve aver obbligatoriamente origine animale.
Il professor Wannian prosegue dunque la sua tesi: “Pipistrelli e pangolini sono i più probabili candidati alla trasmissione, ma i campioni di coronavirus trovati in quelle specie non sono identici al Sars-Cov-2″. E aggiunge: “l’elevata suscettibilità di visoni e gatti al Sars-Cov-2 suggerisce che potrebbero esserci altri animali che fungono da serbatoio, ma la ricerca è insufficiente”.
Sulla vicenda è poi intervenuto il capo della missione di ricerca dell’Oms Peter Ben Embarek: “Tutti i dati che abbiamo raccolto sin qui ci portano a concludere che l’origine del Coronavirus è animale”, ha detto nel corso della conferenza stampa, aggiungendo: “Il lavoro sul campo su quello che è successo all’inizio della pandemia non ha stravolto le convinzioni che avevamo prima di cominciare. I dati puntano verso i pipistrelli, ma è improbabile che questi animali si trovassero a Wuhan. Non è ancora possibile individuare l’intermediario animale per il Covid”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…