Ancora un morto in strada, per il freddo e gli stenti. In città è allarme, cosi come in molte altre zone del paese.
Lo hanno ritrovato privo di vita all’esterno di un bar, in centro a Torino. L’uomo di origine marocchina aveva 59 anni e viveva per strada. Negli ultimi giorni con l’arrivo del grande freddo e considerata la vita di stenti che spesso riguarda chi è senza tetto, sempre più morti si registrano tra la cronaca. In città, nelle scorse settimane era partita una vera e propria campagna contro i clochard in centro. Una battaglia che l’amministrazione aveva messo in atto con veri e propri atti di rimozione coatta di coperte materassi e quant’altro andassero a colpire il decoro urbano.
Insieme al capoluogo piemontese, anche Vicenza, sempre nelle ultime settimane, aveva messo in atto una vera e propria guerra contro i clochard, avallata dall’amministrazione comunale. Nella città veneta, le organizzazioni di volontariato hanno parlato di una vera e propria violenza psicologica nei confronti dei senza tetto, che spesso si sono visti prendere quotidianamente tutti i loro averi, o addirittura cacciati via con gli idranti dagli operatori comunali.
LEGGI ANCHE >>> Roma, è strage di senzatetto: il freddo continua ad uccidere
LEGGI ANCHE >>> Multato per essersi allontanato da casa: ma quale casa? E’ un senzatetto!
Clochard trovato morto all’esterno di un bar: sul tema pronto un vertice istituzionale
Nella giornata di domani, a Torino è in programma un vertice, convocato dal prefetto Claudio Palomba, al quale saranno presenti anche il vescovo della città piemontese ed il sindaco Chiara Appendino. Il vertice dovrà gettare le basi per un intervento serio e deciso rispetto la questione posta, con numerosi esposti, da residenti del luogo, commercianti e quant’altro. Per molti, l’ultimo in ordine di arrivo da parte della Rai, la situazione è fuori controllo, con sempre più senzatetto che creano dei veri e propri accampamenti in alcuni luoghi del centro storico cittadino.