Truffa i vicini anziani per 30mila euro: si fidavano di lui

Epilogo inaspettato per quello che era a tutti gli effetti un ottimo rapporto d’amicizia. Poi la truffa finemente organizzata.

Polizia
Polizia (Facebook)

Un 54enne è finito in manette nel milanese per aver truffato i suoi due anziani vicini di casa. Una truffa che era stata meticolosamente organizzata, nei minimi dettagli. Un gioco, una finzione portata avanti dall’audace truffatore al fine di togliere soldi ai suoi due ignari vicini. Ai due aveva raccontato di dover rispettare alcuni pagamenti da fare all’amministrazione giudiziaria per avere lo sblocco del suo patrimonio ed evitare quindi il carcere.

I due ignari vicini di casa, con estrema fiducia ed affetto, che evidentemente nutrivano nei confronti dell’uomo, gli hanno ceduto i risparmi di una vita. Ben 30mila euro occasione dopo occasione. Il truffatore non era mai sazio, chiedeva sempre di più e senza farsi alcuno scrupolo circa le modalità con le quali riusciva ad ottenere quei soldi. Gli investigatori sono arrivati a lui dopo un’attenta indagine, che ha finalmente smascherato l’abile truffatore.

LEGGI ANCHE >>> Nuova modalità di truffa online: come capirla e respingerla

LEGGI ANCHE >>> La foto di una bambina morta di leucemia per fare soldi: la truffa ignobile

Truffa i vicini anziani per 30mila euro: non sono da escludere altri tentativi di truffa a soggetti diversi

Gli investigatori a questo punto non escludono diverti tentativi di truffa ad altre persone. Una volta collaudato il sistema, è molto probabile che l’uomo lo abbia potuto mettere in pratica con altri conoscenti, magari consapevole delle loro possibilità economiche. Questa storia, insegna, ancora una volta, che non ci si deve mai fidare cosi, soltanto per affetto o stima. Il rischio è dietro l’angolo ed anche la persona più innocua di questo mondo potrebbe rivelarsi un truffatore senza scrupoli pronto a sottrare soldi a chiunque.

I due poveri coniugi hanno perso i risparmi di una vita, ed un’amicizia che immaginavano sincera.

Gestione cookie