Le forze di maggioranza verso l’intesa: continuano gli assembramenti legali

Secondo il Presidente della Camera, Roberto Fico, ci sarebbe la volontà delle forze coinvolte a trovare una intesa comune.

Terapia intensiva
Terapia-intensiva (LaPresse)

Roberto Fico, Presidente della Camera, incaricato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, valuta la possibilità di una nuova maggioranza che possa sostenere un Governo politico, stabile e duraturo, almeno, chiaramente fino a fine legislatura. Questa la teoria, questo il preambolo di una situazione delicata che Fico prova a gestire con la sapienza istituzionale del suo ruolo. Al di la di qualche piccolo screzio interno ai vari partiti, una sorta di equilibrio, una sorta di comune visione sembra essere stata trovata.

Quasi tutte le forze sondate, si sono dette disponibili, stando alle parole dello stesso Fico, a sostenere un terzo Governo Conte. Resta l’incognita Italia Viva e resta l’altra incognita legata al Movimento Cinque Stelle, ed alla componente di esso non più disposta, eventualmente, a ragionare su un eventuale ritorno in maggioranza proprio di Italia Viva e chiaramente di Matteo Renzi. La situazione, ancora oggi, appare leggermente complessa, ma ci si augura che già per domani, si abbiano delle certezza in più per completare l’opera.

Bollettino del 31 gennaio: tutti i numeri del contagio

I nuovi positivi sono 11.252 (con circa 213.000 tamponi effettuati), i morti secondo il dato odierno sono 237

LEGGI ANCHE >>> Crisi di governo, apertura di Tabacci: attesa per il tavolo del centrodestra

LEGGI ANCHE >>> Crisi Governo, Italia Viva decisa: C’è uno stallo, serve soluzione politica

Nel frattempo, in alcune zone del paese, monta la protesta, seguita dalle solite immagini, dai video e quant’altro circa gli assembramenti. Assembramenti che però almeno stando alle immagini fornite, nelle grandi città, appaiono del tutto legali. Chiaro che se la gente è autorizzata ad uscire, ad andare al bar, ad andare in giro per negozi o al ristorante, ci va. Poi si creano gli assembramenti perchè magari in alcune fasce giornaliere o settimanali si concentra un maggior numero di persone nello stesso posto? Si, vero, ma resta pur sempre, stando alle ultime misure prese dal Governo, tutto legale.

Gestione cookie