La crisi non piace a nessuno, eppure la soluzione è già lì: coalizione Ursula. Serve il gesto di responsabilità del premier Conte: è lui il vero costruttore che l’ex maggioranza cerca
Il responsabile che la maggioranza cerca ha un nome e un cognome: Giuseppe Conte. Se il premier dovesse capire di essere l’ostacolo alla composizione di una nuova maggioranza, allora forse il paese potrebbe ambire ad uscire dalla crisi di governo. Dopo i categorici no di Conte e Orlando, ieri è arrivata una nuova apertura di Francesco Boccia verso Matteo Renzi. L’incontro tra le parti si potrà avere però solo quando il Premier in carica darà le dimissioni. A quel punto due saranno gli scenari possibili: un contratto di governo che veda ancora Conte premier e rinnovato spirito con Iv. Difficile. Oppure ecco che sembra sempre più plausibile l’ipotesi della coalizione Ursula, invocata da Romano Prodi in estate e al centro delle richieste di Azione, Italia Viva e anche Forza Italia.
LEGGI ANCHE >>> Ursula Von Der Leyen, Presidente della Commissione Europea: il voto
LEGGI ANCHE >>> Whatsapp vs Signal, quale app è più sicura? Ecco quale ha scelto la Commissione Europea
In tanti legittimamente si domandano cosa sia questa coalizione, e su che nome potrebbero incontrarsi i tanti galli comporrebbero questo pollaio. Il nome viene dal fatto che si tratterebbe di un esecutivo sostenuto dai partiti che al Parlamento europeo hanno votato a favore della presidente della commissione Ursula Von der Leyen: il Pd (che comprende sia Iv che Azione), il M5s e i popolari europei, partito di cui fa parte Forza Italia. Una alleanza che al Senato potrebbe contare su un’ampia maggioranza, circa 220voti.
I nomi sotto cui tutti questi partiti potrebbero trovare identità unica è stato per mesi quello di Mario Draghi, ma da tempo circola la voce che vorrebbe l’ex presidente della BCE un po’ defilato. Non avrebbe intenzione di mettersi a capo di un parlamento così mal composto. Se come prevedibile Draghi dovesse tirarsi indietro, allora circolano i nomi di Carlo Cottarelli o Marta Cartabia, negli scorsi mesi nominata presidente della Corte Costituzionale.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…