La situazione generale, nel paese, no è delle migliori. Il Governo appare ancora fortemente in bilico, e lo spettro elezioni si avvicina.
Il paese è a tutti gli effetti sull’orlo di una crisi di nervi. Tutto sembra sfuggire di mano, a cominciare dal Governo nazionale. L’esecutivo Conte, il secondo, per la precisione, sembra perdere sempre più convinzione e certezze rispetto a quella integrità quantomeno istituzionale che negli ultimi mesi ne avevano contraddistinto l’operato. L’efficienza ed il comune fine tra i vari rappresentanti sembrava poter essere uno dei fiori all’occhiello di questo esecutivo.
A questo punto, lo stesso Governo sembra non sapere ancora bene quale strada imboccare, se ritornare sui suoi passi rispetto alla posizione di Matteo Renzi e del suo partito Italia Viva, oppure andare oltre, superare questa pagina e provare a trovare nuovi ingressi in maggioranza e di conseguenza nel Governo stesso. Momento di profonda incertezza insomma, non solo all’interno dell’esecutivo in carica.
Bollettino del 25 gennaio: tutti i numeri del contagio
I nuovi positivi sono 8.561 (con 143.116 tamponi effettuati), i morti secondo il dato odierno sono 420
LEGGI ANCHE >>> Il Governo verso lo scontro decisivo, Berlusconi sta con Renzi
LEGGI ANCHE >>> Conte al colle, ma quando? Settimana decisiva. Spaventa Di Maio pilota
Il Governo sempre più in bilico: nel paese ancora si richiede la chiusura totale
Intanto nel paese si grida ancora al lockdown totale, cosi come ancora sta avvenendo ad esempio in Francia o Inghilterra, dove la situazione sembra essere del tutto sfuggita di mano, con l’aggiunta delle nuove varianti del virus. Nel nostro paese persiste la distinzione territoriale, con alcune regioni completamente immerse nell’emergenza, ed altre che in un certo senso navigano a vista intorno ad essa.
Nelle prossime settimane potrebbero esserci delle novità a riguardo, sperando possa risolversi presto anche l’inconveniente legato alla mancata spedizione dei vaccini.