Troppi morti dicono a Roma, più dei previsti, e così si inceppa la macchina delle cremazioni. 1200 bare in lista di attesa.
A Roma si fa la fila per tutto: alle Poste, ai supermercati, nelle Asl e chi più ne ha più ne metta. Ma fare la fila anche da morti diventa grottesco. Il covid ha provocato più decessi del previsto e la macchina delle cremazioni è saltata. Salta tutto troppo in fretta nella Capitale. Ci sono circa 1200 salme in attesa di essere cremate. E di conseguenza le famiglie che aspettano una degna sepoltura per il loro caro.
Due depositi per circa 6 milioni di abitanti. Uno al cimitero Flaminio e uno al Verano: sono al completo, non c’è più posto per nessuno. Sembra che l’unica soluzione sia quella di dover portare le salme in un altro Comune. E a pagare saranno come sempre le famiglie.
E c’è una vergogna in più: se il funerale non si celebra il lunedì, il costo aumenta. Il 21 dicembre scorso, il Comune di Roma ha iniziato ad accettare un massimo di 200 nuove salme da cremare a settimana. Ma, fin dalla prima, il limite viene raggiunto in un solo giorno: il lunedì, appunto. Il resto della settimana le salme vanno al deposito.
LEGGI ANCHE >>> Togliete Tik Tok ai vostri figli! La bambina di 10 anni dona gli organi
LEGGI ANCHE >>> Roma, è strage di senzatetto: il freddo continua ad uccidere
Per fra fronte all’emergenza, quando possibile, si sceglie di aspettare uno o due giorni in più per celebrare il funerale di lunedì e sperare di arrivare tra i primi 200. Altrimenti si è costretti alla sepoltura al cimitero di Prima Porta, ma senza cremazione, oppure effettuare la cremazione in un altro comune. Con prezzi proibitivi: il decreto per il trasporto della salma costa circa 300 euro a cui si aggiungono i costi di andata e ritorno con l’urna, pari a circa un euro al km. Se si tratta di dover andare fuori regione i km possono essere anche 500. Fate un pò i conti.
La causa dell’attesa è incredibilmente provocata dall’aumento dei decessi: Ama fa sapere che, da ottobre a dicembre 2020, ci sono stati 3.200 morti in più rispetto allo stesso periodo del 2019, con un picco di 4.000 decessi solo a novembre. Nei primi 20 giorni del 2021 l’aumento è già di 502 morti. I servizi cimiteriali assicurano che le liste di attesa sono state ridotte del 40%. Forse a Roma non sanno che c’è un certo coronavirus?
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…