Antonello Venditti sarà ospite nello show di Fiorella Mannoia, La musica che gira intorno. Ma scopriamo chi è il cantautore che emerge nella storia della musica italiana
Antonello Venditti sarà uno degli ospiti dello show che andrà in onda con l’ultima puntata stasera di Fiorella Mannoia , La musica che gira intorno.
All’anagrafe Antonio, Antonello Venditti nasce l’8 marzo del 1949 a Roma sotto il segno dei Pesci. E’ figlio unico di una famiglia appartenente alla media borghesia. Il padre è un funzionario dello Stato e diventerà viceprecetto di Roma, la madre invece è un’insegnante di latino e greco in un liceo classico di Roma.
Durante l’adolescenza ha problemi di obesità, arrivando a pesare 90 chili. Intanto frequenta il liceo classico Giulio Cesare a cui resterà sempre legato fino a dedicargli addirittura una canzone intitolata proprio Giulio Cesare.
LEGGI ANCHE >>> Simona Izzo; ex marito Antonello Venditti pensò al suicidio
LEGGI ANCHE >>> Francesco De Gregori e Antonello Venditti di nuovo insieme in concerto
Antonello Venditti si avvicina allo studio della musica giovanissimo. Infatti già quando frequentava le scuole elementari cominciò a studiare pianoforte.
Comincia a presentare la sua musica in pubblico alla fine degli anni ’60 suonando e cantando in un locale molto rinomato dell’epoca in cui si sono esibiti tanti artisti di fama nazionale, come Francesco De Gregori.
Decide di costituire un duo insieme all’amico Francesco De Gregori e riescono ad ottenere un contratto con una casa discografica che gli permette di pubblicare un disco insieme, nel 1972.
Dopodichè nel 1975 comincia ad attivare la sua carriera da solista pubblicando tantissimi brani ed album molto conosciuti a livello nazionale, che lo hanno portato ad essere uno dei maggiori esponenti della musica italiana.
Antonello Venditti dal 1975 al 1978 è stato sposato con Simona Izzo, dalla quale ha avuto un figlio, Francesco Saverio, nato il 27 agosto del 1976, attualmente attore e doppiatore che gli ha permesso di diventare nonno, dando alla luce quattro figli: Alice, Tommaso, Leonardo e Mia.
Negli anni le cose tra Antonello e la moglie Simona non sono andate poi tanto bene e a rivelarlo è stata proprio la Izzo che in un’intervista ha ammesso che la loro è stata una grande storia d’amore, ma per lei non finisco mai bene perchè “io non perdono e quindi non ho perdonato”.
Il perdono di cui parla Simona Izzo è quello di un tradimento che la regista ha subito dal cantautore italiano. “Ciò che mi stupisce è che lui non abbia mai manifestato il suo dolore per la nostra rottura faccia a faccia con me – dice Simona in un’intervista – ma piuttosto ai giornali o nelle canzoni”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…