Il premier in aula ha di fatto affrontato i temi che ci si aspettava mettesse in campo per raccontare i traguardi raggiunti.
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte intervenuto in aula per chiedere la fiducia alla Camera, ha tenuto il suo intervento, cosi come previsto sottolineando i tratti del progetto politico a quale nel 2019 si è dato vita con la maggioranza che comprendeva anche Italia Viva. Oggi la rottura e l’attacco a chi ha fatto venir meno un accordo sul quale si basava l’intero operato dell’esecutivo, e che avrebbe dovuto portare la legislatura a scadenza.
Non ci sta Conte, e racconta ogni aspetto di questa esperienza di Governo, dai risultati ottenuti in campo economico e sociale alle restrizioni ed all’emergenza dell’epidemia Covid. L’attacco a Italia Viva è deciso, non prova a ricucire Conte, ma racconta quello che è stato anche il contesto che ha portato alla rottura. Racconta la sua versione, il suo punto di vista, racconta quello che ha caratterizzato quel particolare momento, quello in cui si è consumata, di fatto, la crisi.
LEGGI ANCHE >>> Il cartello che ha sconvolto il paese: Conte morto, ma perchè?
LEGGI ANCHE >>> Il premier Conte alla Camera per la fiducia, Salvini: Elezioni subito
“Il 13 gennaio in una conferenza stampa sono state confermate le dimissioni delle ministre di Iv – ha dichiarato Conte – si è aperta una crisi che deve trovare qui in questa sede il proprio chiarimento in trasparenza del confronto e linearità di azione che hanno caratterizzato il mio mandato, ha detto Conte parlando della crisi di Governo. Le nostre energie dovrebbero essere tutte – continua – sempre concentrate sulla crisi del Paese. Così, agli occhi dei cittadini, appaiono dissipate in contributi polemici, spesso sterili, del tutto incomprensibili. Rischiamo così tutti di perdere contatto con la realtà – conclude – c’era davvero bisogno di aprire una crisi politica in questa fase? No”
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…