Morto per Covid, c’è la rabbia dei sindacati: è una morte lenta e silenziosa quella della categoria.
A fine dicembre Rita Bernardini è stata ricevuta dal presidente del Consiglio che precedentemente è stato in visita nel carcere romano di Regina Coeli. Motivo? I radicali denunciano da inizio pandemia come il sovraffollamento delle carceri renda “esplosiva” la situazione a fronte della pandemia di Covid-19.
In un appello al governo i radicali italiani hanno chiesto “misure immediate” per far fronte a una situazione “che sta diventando in queste ore letteralmente esplosiva”, sottolineando che “se è difficile per chiunque vivere in questo periodo con i provvedimenti di contenimento del virus, lo è a maggior ragione per chi vede ristrette le sue libertà, chi è detenuto”.
Ovviamente la tutela richiesta è si per i detenuti, ma anche per gli agenti penitenziari. Sebbene da lati opposti delle sbarre, e sappiamo bene quanto conti, detenuti e poliziotti la battaglia contro il Covid la vivono allo stesso modo.
LEGGI ANCHE >>> Nel mondo esistono località covid free, anche l’Italia ne può vantare due
LEGGI ANCHE >>> Covid: “sta arrivando un picco di contagi” e si sceglierà chi salvare
La storia terribile arriva da Lanciano. Nella giornata di ieri è morto per covid un ispettore di polizia penitenziaria di 59 anni di origini pugliesi di stanza presso la Casa Circondariale di Lanciano. La notizia arriva per voce dei segretari regionali delle organizzazioni sindacali di Comparto (Sappe, Osapp, Uil Pa, Uspp, Fns Cisl e Fp Cgil) che esprimono piena ed incondizionata vicinanza e cordoglio.
“Una strage silenziosa ed amara – chiosano i sindacalisti – che continua a piegare il nostro Paese e preoccupa tanto gli Istituti Penitenziari, vista l’escalation di contagi accertati all’interno delle carceri – non di meno quelli che insistono nella Regione Abruzzo. Lo scorso 4 gennaio, le compagini sindacali ebbero ad indire lo stato di agitazione, chiedendo attività preventive per prevenire ulteriori contagi (visto gli episodi di Sulmona e Lanciano) e considerato gli affanni organizzativi e logistici legati all’emergenza”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…