Italia viva è un partito dai numeri ristrettissimi nelle preferenze degli italiani, eppure Renzi e non solo lui, spaventa il Governo.
Nelle preferenze degli italiani, svelate dai sondaggi, Italia viva non raggiunge il 5%, eppure sembra essere, non solo da oggi, il partito bilancia del Governo. Renzi si era già fatto sentire quando c’era decidere se Salvini doveva essere mandato a processo e cambiò idea nel giro di pochi giorni. Solo un esempio, ma tanti altri potrebbero essere fatti per spiegare quanto l’ex premier sia influente nelle decisioni dell’esecutivo.
Perché quando quasi tutti sono d’accordo, M5 stelle e Pd per intenderci, manca sempre l’ok di Italia viva per portare avanti le idee del governo in modo sereno e compatto. Renzi non potrà più governare se le cose andranno avanti così, o forse non potranno più governare gli altri, dipende dalle alleanze che si faranno.
Renzi, al momento, non sembra intenzionato a fare passi indietro rispetto alle sue richieste al governo. Ora vuole avere a disposizione il testo completo del piano di ripartenza e resistenza oltre alla questione della delega ai servizi che Conte dovrebbe cedere e l’attivazione del Mes sanitario. Non poco, per capirci.
“Nessuno ci ha risposto sugli oltre sessanta temi che abbiamo posto” – dice l’ex Pd – Italia viva non vuole rompere ma confrontarsi nel merito sulle questioni. Conte deve uscire al più presto con il piano, non si può più attendere”. Se non piacciono le idee che proponiamo, conclude Renzi, siamo pronti ad “andare all’opposizione”.
Il Recovery Plan andrà martedì in Consiglio dei Ministri per il primo via libera; passerà poi all’esame del parlamento e delle forze sociali per poi tornare, emendato, al Consiglio dei Ministri per il via libera finale. E Renzi torner a chiedere conto delle sue sessanta osservazioni.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…