Una dottoressa dell’Umberto I di Siracusa è risultata postiva al Covid 19 dopo il vaccino, per l’Aifa può succedere in attesa del richiamo
E’ risultata positiva al Covid-19 nonostante il vaccino. La storia arriva da Siracusa, dove una delle prime dottoresse ad essersi prestate alla vaccinazione è risultata comunque positiva al Coronavirus.
La specialista si era sottoposta regolarmente ai tamponi, così come da protocollo. Al momento per l’ospedale Umberto I risulterebbe un caso isolato, ma in queste ore sono naturalmente in corso nuovi accertamenti sui colleghi.
Il rischio di contagio tra una dose e l’altra di vaccino c’è. Lo aveva detto il direttore generale Nicola Magrini, spiegando che le due fasi sono intervallate da un periodo di tre settimane.
LEGGI ANCHE >>> India approva il vaccino Oxford-AstraZeneca, terzo paese dopo Gb e Argentina
LEGGI ANCHE >>> L’esempio del Presidente: Mi vaccino, ma prima le categorie a rischio
«Sono risultata positiva al Covid. ma rifarei il vaccino e farò il richiamo che rappresenta l’unica grande opportunità che abbiamo per vincere questa battaglia. Se non l’avessi fatto, il virus indisturbato mi avrebbe arrecato magari un danno irreversibile». Ha spiegato la dottoressa Antonella Franco, direttore del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa dopo che le è stata notificata la sua positività. «Proprio il vaccino, che produce una proteina Spike che aiuta a formare gli anticorpi anticoronavirus e blocca la progressione virulenta del virus, contribuirà a bloccare la replicazione virale e a contenere gli effetti patogeni del virus. Vi assicuro che prima di fare il vaccino avevo eseguito più di un tampone ma il virus molto probabilmente era ancora in incubazione», ha detto la Direttrice.
L’idea è che la dottoressa stesse già incubando il virus. Una eventualità che il vaccino non ha potuto scongiurare, poiché la somministrazione non dà infatti l’immunità completa dopo la prima dose e per avere una protezione totale è necessario il richiamo.
La stessa Agenzia italiana del farmaco (Aifa) precisa che per il vaccino attualmente somministrato in Italia l’efficacia è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose. «Sebbene sia plausibile che la vaccinazione protegga dall’infezione, i vaccinati e le persone che sono in contatto con loro – rileva l’Aifa sul suo sito – devono continuare ad adottare le misure di protezione anti Covid-19».
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…