Il governo studia le misure del dopo natale, ancora a rischio il rientro a scuola. Dopo il weekend regioni nuovamente a semaforo
Continua lo stato d’emergenza del nostro paese. E dopo le indicazioni che hanno condizionato tutto il periodo delle vacanze di Natale, ecco che le misure restrittive potrebbero continuare anche dopo il 15 gennaio.
Il 9 e 10 gennaio dovremo considerarci ancora in zona rossa, così ha disposto l’ultimo Dpcm. E dopo? Le misure sono previste fino al 15 gennaio, nel mentre però da Palazzo Chigi avevano garantito l’apertura delle scuole. E quindi il prossimo 7 gennaio i ragazzi dovrebbero tornare in classe, per lo meno elementari e medie. Dubbi sulle superiori.
E dunque il nuovo calendario potrebbe andare in questa direzione: 7 e 8 gennaio l’Italia è in fascia gialla, 9 e 10 in fascia arancione con possibile coprifuoco anticipato alle 20. Dall’11 al 15 gennaio scattano le restrizioni previste a seconda delle fasce di colore che saranno attribuite dopo il monitoraggio dell’8 gennaio. Dal 15 ci sarà invece il nuovo Dpcm.
LEGGI ANCHE >>> Sondaggio a sorpresa: gli italiani non vogliono più Conte al Governo
LEGGI ANCHE >>> Follia di Capodanno: bambino insulta Conte e poi spara (VIDEO)
Nel mentre si attende che le scuole possano tornare a lavorare serenamente, senza ripensamenti dell’ultim’ora. Alla luce di un mancato intervento sull’edilizia scolastica negli ultimi 9 mesi. Oggi sono arrivati gli appelli del presidente della conferenza delle Regione, Stefano Bonaccini, e dei sindacati degli insegnati, che hanno chiesto di continuare con la didattica a distanza.
Per stabilire di quale colore saranno le singole Regioni il governo si baserà sui dati della cabina di regia del monitoraggio dei dati di contagio e all’indice Rt. Le Regioni che rischiano di diventare di colore arancione dal 7 gennaio sono al momento tre: Calabria, Liguria e Veneto. Ma rischiano anche Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche. Il resto dell’Italia dovrebbe invece essere di colore giallo, compreso l’Abruzzo che prima delle festività era arancione. Saranno anche cambiati i parametri di valutazione per le Regioni: con l’Rt a 1 scatterà la zona arancione, con 1,25 si andrà in rosso.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…