E’ arrivato come il più prezioso dei portavalori. Il furgone con i primi vaccini anti covid è a Roma, oggi allo Spallanzani.
E’ arrivato a Roma scortato da decine di auto con le sirene lampeggianti, come il portavalori più prezioso. Ma dentro quel furgone c’era molto più di una montagna di soldi. Dentro quel furgone c’era la nostra salvezza. Addio coronavirus: sono arrivate a Roma le prime dosi del vaccino anti covid Pfizer-Biontech, ha fatto sosta alla caserma Tor di Quinto di Roma scortato dai carabinieri. Oggi, sabato 26 dicembre, arriverà ll’ospedale Spallanzani dove saranno effettuate le prime vaccinazioni. Domani, 27dicembre, la prima somministrazione.
Sono nella Capitale le prime 9.750 dosi del farmaco della Pfizer BionTech, hanno viaggiato per 10 ore a bordo di un furgone nero a temperatura controllata che ha varcato il confine al Brennero, alle 9.30 del giorno di Natale. L’inizio della campagna di vaccinazione è fissato per il 27 dicembre: le dosi che saranno somministrate a Roma resteranno allo Spallanzani, tutte le altre saranno trasgerite nell’hub dell’aeroporto militare di Pratica di Mare dove con 5 aerei, 60 veicoli e circa 250 militari saranno trasferiti nelle altre Regioni. Domenica sarà il V Day per tutta Italia.
Guardate questo furgone, lì dentro c’è la nostra salvezza: “lo avevamo promesso”
L’arrivo dei vaccini ha inorgoglito il governo: lo avevano promesso. “Avevamo detto che prima della fine dell’anno avremmo iniziato le vaccinazioni e così sarà. I primi vaccini saranno per il nostro personale medico che quotidianamente lavora per salvare vite umane, mettendo a rischio la propria vita”. Lo ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. “Alle nostre forze bianche un augurio di Buon Natale e un grazie per tutto quello che stanno facendo, anche oggi in questa giornata di festa. Ci riprenderemo le nostre libertà e torneremo ad abbracciarci”.
“Lo Spallanzani al lavoro per essere pronti per il #VaccineDay. La battaglia è ancora lunga, siamo solo agli inizi, ma si può voltare pagina”. Lo scrive, anche lui su Facebook, il segretario del Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ringraziando “tutti gli operatori della sanità anche oggi in prima linea, per loro, per tutti. Continuiamo a seguire le regole per vincere!”.
Anche il Papa, durante la Messa di Natale, ha parlato di vaccini, il monito. “Oggi, in questo tempo di oscurità e incertezze per la pandemia, appaiono diverse luci di speranza, come le scoperte dei vaccini. Ma perché queste luci possano illuminare e portare speranza al mondo intero, devono stare a disposizione di tutti.
Ecco da dove partono i vaccini (VIDEO)
Partono da Puurs, in Belgio, i vaccini che ci salveranno la vita. Il Video.