Denunciato un 57enne di origine sarda che agiva a Bologna, sospetto ladro di portafogli e bancomat. Decisive le immagini delle telecamere di sorveglianza.
Nei giorni scorsi aveva fatto scalpore un presunto caso di sparizione a Taranto. Oggi. alla ribalta sale un cinquantasettenne residente a Bologna ma originario della Sardegna, identificato come il cosiddetto “ladro degli ospedali”. Sarebbe stato lui, infatti, a piazzare numerosi colpi all’interno dei nosocomi bolognesi, mirando in particolare alle carte bancomat (rigorosamente con sistema contact-less, in quanto non richiedente un codice Pin) e ai portafogli dei ricoverati.
Bellaria e Policlinico Sant’Orsola. Due degli ospedali più spesso “visitati” dal 57enne che, a quanto risulta, conosceva bene entrambe le strutture. Le immagini delle telecamere di sorveglianza, infatti, hanno mostrato la destrezza dell’uomo che, sempre a viso nascosto dalla mascherina, andava per i reparti in cerca del proprio bottino. Che, nella totalità delle circostanze, apparteneva a persone ricoverate in condizioni serie. O ai loro parenti, provati dalle condizioni fisiche dei loro congiunti.
LEGGI ANCHE >>> Taranto, sospetti furti in corsia Covid, i parenti: “Rubano ai morti”
LEGGI ANCHE >>> Rapina una coppia, ladro ferito con dei colpi sparati alle gambe
Il sospetto ladro è rimasto impunito per diverso tempo. Anche grazie alla mascherina che lo rendeva pressoché irriconoscibile dalle telecamere. Proprio i filmati, tuttavia, hanno permesso di ricostruire i movimenti dell’individuo, tanto da riuscire ad arrivare nella sua abitazione. Rinvenendovi alcuni degli abiti utilizzati durante le azioni criminali, questi sì immortalati dalle camere a circuito chiuso.
Le Forze dell’ordine hanno infine fermato l’uomo, proprio nei pressi della sua casa. Dopo la perquisizione, è scattata la denuncia con l’accusa di essere il presunto ladro degli ospedali. Si tratterebbe di un pregiudicato, già accusato per i medesimi reati anche in altre città italiane. Fra gli altri, in passato gli sarebbero stati contestati anche i reati di ricettazione, furto e acquisti di oggetti di illecita provenienza. Decisive, ai fini dell’indagine, anche le immagini delle telecamere di sorveglianza dei negozi nei quali l’uomo si era recato per fare acquisti con i bancomat rubati. Quasi tutti in una particolare zona della città.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…