Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, si dice pronto a far cadere il governo se il premier non farà un passo indietro sulla task force: “Vuole pieni poteri come Salvini?”.
Ora la parola crisi (forse) non è più tabù. Nonostante la pandemia e nonostante tutto. La questione della task force non è andata giù al leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che in un’intervista al Pais torna a far tremare i polsi a tutta la maggioranza. Sul piatto c’è la tenuta di un governo che, da quando è diventato Conte II, non ha forse mai affrontato un tale periodo di instabilità.
L’aut aut dell’ex premier è chiaro: “Se Conte vuole pieni poteri come Salvini, io dico no“. E questo nonostante i tentativi di chiarimento del presidente del Consiglio, che ha precisato come la governance sui fondi europei non voglia in alcun modo sostituire governo, Parlamento o Consiglio dei ministri. Ma Renzi non è convinto. E si dice pronto a far cadere il governo se il premier non farà marcia indietro.
LEGGI ANCHE >>> L’Ue si sblocca, arrivano i miliardi, Conte: “ora dobbiamo solo correre”
LEGGI ANCHE >>> Recovery fund, la minaccia di Conte: “Senza unità non vado avanti”
Renzi pone una ragione sull’irrequietezza di Italia Viva: “Questo non è un problema di posti, che pure mi hanno offerto… Il meccanismo del dibattito sulle regole istituzionali non può essere compensato con un piccolo accordo”. Niente di irreparabile comunque: “Sta viaggiando in contromano su un’autostrada. Ma se recupera la lucidità e frena su questa misura assurda, siamo pronti a ragionare sulla questione”. Resta il fatto che qualche fantasma si aggira in maggioranza.
Uno spettro evocato indirettamente ma che ha un nome e un cognome. Conte infatti, spiega Renzi, ha ricevuto la conferma alla premiership “dopo che, un anno e mezzo fa, avevamo fatto un’operazione in Parlamento contro Salvini“. A Conte va dato atto di aver lavorato in tempo di pandemia anche se “in alcune cose lo ha fatto meglio che in altre”. Quello che è inaccettabile, secondo il leader di Italia Viva, è “che in nome dell’emergenza, 10 mesi dopo il suo inizio si arroghi tutti i poteri dello Stato per spendere questi 200 miliardi. Abbiamo rimosso Salvini per questo”.
L’auspicio, dunque, è che Conte “si fermi”. Pur assicurando di non lavorare per una crisi, Renzi ribadisce il concetto anche al Messaggero: “Ci sono duecento miliardi di euro che appartengono ai nostri figli, che noi prendiamo in prestito aumentando il debito pubblico e che servono per il futuro dell’Italia. Non accetto che qualcuno voglia spenderli alla chetichella, senza passare dal Parlamento. E non accetto che qualcuno possa esautorare il
governo con task force e poteri sostitutivi”. Avviso ai naviganti.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…