Fischi dei parenti davanti alla casa del ministro Bonafede. La rabbia scaturita dopo la liberazione della nave turca “Mabouka”.
Furiosi i parenti dei pescatori di Mazara del Vallo, provincia di Trapani, dopo che la nave turca “Mabouka” è stata liberata oggi dai miliziani libici: salvo tutto l’equipaggio composto da 17 persone. La nave era stata sequestrata il 5 dicembre al largo della costa Est libica dai miliziani del generale Khalifa Haftar.
La protesta è scaturita dopo la liberazione, in quanto sono tutt’ora sotto sequestro invece, dopo circa 3 mesi, i 18 componenti italiani dei pescherecci che erano spariti nello stesso tratto di mare.
La protesta è scaturita in particolare da parte dei congiunti contro il ministro Alfonso Bonafede. “Sei incompetente! Com’e’ possibile che erano a 7 miglia da Tobruk e sono già stato liberati e noi ancora qui ad urlare da 102 giorni?”. Queste le grida di dolore di Giuseppe Giacalone, armatore di uno dei pescherecci e padre di uno dei marittimi ancora in mano ai miliziani.
Altre urla da parte di Cristina Amabilino, moglie di Bernardo Salvo:“Siamo indignati perché i nostri congiunti subiscono un trattamento diverso da quello riservato ai turchi. Mio marito e gli altri uomini erano andati a lavorare, noi tasse non ne paghiamo più. Il ministro degli Esteri ci deve riportare i nostri cari a casa, siamo indignati e disposti ad inscenare proteste estreme”
LEGGI ANCHE >>> Alberto Angela racconta il sequestro in Niger: 15 ore di terrore
LEGGI ANCHE >>> Sequestrò un pullman con 50 bambini:Italiani, fate schifo
Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Mazara, Salvatore Quinci, il quale comunica che terrà nel pomeriggio una chiamata in videoconferenza con il Ministro degli affari esteri Luigi Di Maio”:
“Al ministro dirò: non c’è rabbia nei confronti suoi né del governo, ma a Mazara del Vallo abbiamo un dolore e una solitudine tremendi. Lo Stato non sembra in grado di tutelarci. Le madri, le mogli, i figli dei 18 marittimi sequestrati da Haftar vogliono solo che tornino a casa. Pregano per passare il Natale insieme. Ogni mattina ci alziamo e siamo come zombi aspettando notizie”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…