Un’incredibile storia d’amore che testimonia come a volte tenendosi per mano, si può sconfiggere anche il coronavirus: insieme.
Si dice che l’amore possa oltrepassare ogni ostacolo, anche quando questo si chiama Covid. Si dice che insieme si combatte meglio, e si può vincere. Si dice che anche se hai 90 anni ma ne hai passati sessanta accanto al tuo amore, o sopravvivi o muori insieme. Sempre insieme, come Ivo e Livia. Insieme, racconta la figlia a La Nazione, sono ricoverati presso la stessa struttura, La Melagrana di Prato.
Che bella idea ricoverarli nella stessa stanza. La tenera foto che ritrae i due anziani coniugi mano nella mano nei loro letti è stata scattata dagli infermieri e poi inviata a uno dei figli della coppia. “Quando gli infermieri mi hanno mandato la foto di babbo e mamma che si stringono la mano – ha detto il figlio Andrea al quotidiano – è stato davvero emozionante, quasi non ci credevo. È la dimostrazione che i nostri genitori hanno una tempra fortissima e un grande amore l’uno per l’altro”.
LEGGI ANCHE >>> Arriva la stanza degli abbracci: anziani in Rsa possono toccare i loro cari
LEGGI ANCHE >>> Papa Francesco: il regalo di Natale inaspettato per i suoi dipendenti
I due anziani innamorati stanno per guarire, insieme. Il primo a finire in ospedale è stato il signor Ivo, che aveva problemi di cuore, diabete e pressione ed era convinto di non avere grandi speranze di uscirne vivo. La moglie Livia è stata ricoverata a distanza di tre settimane. “Il babbo – racconta il figlio – 28 giorni fa è stato ricoverato in ospedale per colpa dei suoi tanti problemi e a quel punto è emersa anche la positività al Covid. La situazione non era per niente buona e i medici ci avevano fatto capire che non sarebbe uscito vivo.
“La mamma – continua Andrea – una settimana fa ha avuto un’ischemia ed è risultata pure lei positiva al Covid. Dopo l’ospedalizzazione è stata ricoverata alla Melagrana e lì l’hanno sistemata nella stessa camera del babbo. Ora entrambi sono in via di guarigione”. I figli della coppia, in quarantena, possono comunicare solo al telefono con i genitori, hanno voluto ringraziare chi si sta prendendo cura di loro: “Ringraziamo gli infermieri e il personale che ci informano e sopperiscono con le immagini al vuoto della nostra presenza. Hanno colto un attimo della loro vita veramente impagabile”.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…