Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, stava partecipando al vertice a Palazzo Chigi quando ha appreso la notizia. Di Maio e Bonafede in isolamento fiduciario.
Qualche minuto d’interruzione per il Consiglio dei ministri in corso a Palazzo Chigi, sospeso giocoforza dopo che il titolare dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha appreso di essere positiva al coronavirus. Il ministro era presente al vertice e ha immediatamente lasciato la sala consiliare. Lamorgese, che stamane si era sottoposta a tampone molecolare, come ogni giorno, sarebbe asintomatica.
Date le circostanze, tutti i presenti alla riunione dovranno sottoporsi a tampone. Fra questi, anche il premier Giuseppe Conte e gli altri ministri. Ancora più prudenti il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e quella della Giustizia, Alfonso Bonafede. I quali hanno preferito abbandonare la riunione e mettersi in isolamento domiciliare, in quanto seduti vicino alla collega.
LEGGI ANCHE >>> Italiani “troppo liberi” e indisciplinati: Lamorgese vuole più controlli e multe
Covid, positiva Lamorgese: tamponi per tutto il Cdm, due ministri in isolamento
Sembra che il capo del Viminale abbia appreso la notizia della propria positività al Covid-19 da un articolo online del quotidiano Il Tempo, il primo a diffonderla. Come ogni mattina, ormai da dieci giorni a questa parte, Lamorgese aveva svolto il molecolare proprio all’arrivo al Viminale, rispettando quella che è ormai una prassi per le alte cariche. Al momento della sospensione, il Consiglio dei ministri stava discutendo i piani di riforma per il Recovery Plan.
Fra le prime a commentare la notizia, il ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova. “Un augurio di pronta guarigione alla Ministra Lamorgese, risultata positiva al covid, seppur asintomatica, e costretta a lasciare per questo il Consiglio dei Ministri. Cara Luciana, rimettiti, ti aspettiamo presto!”.