Il maltempo sta flagellando l’Italia. Il Nord è bloccato anche dalla neve e ora le piogge si stanno allargando in tutto il Paese.
Maltempo in tutta Italia e ci sono le prime alluvioni soprattutto a nord e in Toscana. Ieri, sabato 5 dicembre, l’intensa perturbazione conseguenza del profondo vortice di bassa pressione sul Mediterraneo centrale ha investito l’Italia centro settentrionale con piogge intense, nubifragi e neve anche in pianura.
In Friuli gli accumuli superano i 200-250mm con punte fino a 370mm nella Valcellina a Barcis nel Pordenonese. Situazione critica anche in Veneto nel Bellunese con punte di 280-300mm. L’allerta è massima, gli accumuli di neve al di sopra dei 1000-1500m già superano abbondantemente il metro e mezzo nella Carnia e il metro in Trentino con i mezzi spalaneve costantemente al lavoro per liberare le strade. Ma è la pioggia a preoccupare, soprattutto in Toscana dove ne è caduta 150mm nella Lucchesia e nel Pistoiese.
LEGGI ANCHE >>> Il maltempo uccide in Sardegna: morti e dispersi nell’alluvione (VIDEO)
Maltempo in tutta Italia, paura in Toscana e neve abbondante
Oggi il maltempo insisterà ancora su gran parte del Nord Italia, specie su ovest Emilia e alto Triveneto con piogge anche intense e possibili nubifragi sulla pedemontana alpina. In giornata fenomeni in nuova intensificazione in Lombardia. Piogge e rovesci anche su Sardegna e Toscana, intense soprattutto a ridosso dell’Appennino toscano, piogge in intensificazione sul Lazio in giornata, entro sera anche in Campania ma soprattutto sul versante ionico tra Sicilia e Calabria.
Video: la furia dell’Arno