Il maltempo che ha flagellato parte del sud e delle isole ha raggiunto anche Catania dove si è formato un tornado di grande dimensioni.
Dopo la Sardegna, è toccato alla Sicilia dovere affrontare il maltempo che ha flagellato soprattutto il sud e il centro Italia. Nel nuorese è stato ritrovato il corpo senza vita di una donna che era scomparsa dopo la tremenda alluvione di ieri. E’ stato individuato dai soccorsi della Protezione civile, e trasportato al cimitero di Bitti. La donna era uscita di casa sabato mattina, mentre si trovava a pochi passi dalla sua abitazione, una violenta cascata di acqua e fango l’ha travolta, trascinandola per centinaia di metri.
La donna, Lia Orunesu, è la terza vittima dell’alluvione. Giuseppe Mannu, allevatore di 55 anni, è morto dopo essere andato in campagna per accudire i suoi animali: è sprofondato in una frana con il suo pick-up. Giuseppe Carzedda, di 90 anni, invece, è morto annegato nella sua casa.
LEGGI ANCHE >>> Il maltempo uccide in Sardegna: morti e dispersi nell’alluvione (VIDEO)
Il maltempo era atteso in Sicilia con forti temporali e nubifragi che puntualmente hanno colpito la zona ionica. Nella serata di sabato un grosso tornado si è formato nei pressi di Catania, in vicinanza dell’aeroporto di Fontanarossa.
Non è la prima volta che un tornado si scatena sulla città etnea: 5 anni fa, due tornadi avevano provocato danni devastanti nella zona est della Sicilia, a seguito di violenti temporali di natura prefrontale. Questi tornado sono ben più pericolosi e potenzialmente distruttivi delle classiche trombe d’aria.
Non solo Catania, ma anche altre località vennero colpite pesantemente dal tornado, in particolare Aci Castello e soprattutto Acireale. Fu un evento eccezionale, anche se il Sud Italia spesso può vedere episodi di maltempo violento così estremo anche in tardo autunno.
LEGGI ANCHE >>> Tromba d’aria in Salento: fuga dalla spiaggia di Pescoluse, ci sono feriti, VIDEO
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…