Torna a casa e trova un immigrato che era riuscito ad entrare e stava dormendo sul suo letto. Le case occupate.
Il vecchio problema delle case occupate. Un fenomeno praticamente mai combattuto abbastanza e mai superato. Un fenomeno che evidentemente ha una spiegazione sociale che molti forse dimenticano. Da una parte ci sono i proprietari che hanno una seconda e talvolta terza casa e la tengono disabitata. Agli antipodi ci sono quelli che una casa non ce l’hanno e non possono permettersi affitti troppo alti. In mezzo ci sarebbe lo Stato, i comuni e le case popolari, ma spesso i bandi latitano e non se ne fa nulla.
Meglio tenere le case vuote nonostante il rischio che qualcuno forzi la serratura e le occupi. Cosa che capita quotidianamente e in tutta Italia. Come nelle Marche, a Sant’Elpidio, dove un proprietario è tornato nella sua casa disabitata e ha trovato una brutta sorpresa.
LEGGI ANCHE >>> Il padre le schiavizzava e le violentava: tre sorelle si uniscono e lo uccidono
Torna a casa e trova un immigrato che dorme sul suo letto: fugge ma viene preso e fermato
Quando il proprietario è entrato nella sua abitazione, ha scoperto che sul suo letto stava dormendo un uomo, immigrato. Questi, alla vista del padrone di casa, è fuggito ma grazie all’aiuto di un passante è stato bloccato.
Non c’erano segni di effrazione e non si capisce come sia entrato né da quanto tempo fosse lì. Subito dopo il fermo dell’uomo a opera dei carabinieri, è iniziata una sorta di ‘caccia all’abusivo’ per le vie della città. C’era anche un consigliere di Fratelli d’Italia. «C’era un ragazzo che dormiva in quella casa – spiega – qualcuno ha dato l’allarme, c’era il proprietario, un cittadino volenteroso con grande senso civico ha aiutato le forze dell’ordine a fermare quel giovane evidentemente indigente». Evidentemente indigente, appunto.
LEGGI ANCHE >>> Paura per Berlusconi: sta male, non può muoversi Aggravato