L’accusa di Bassetti ad Ilaria Capua in merito ad un suo recente intervento riguardante i vaccini presto disponibili in Italia.
La questione è delicata, la guerra tra esperti è ormai entrata in una fase decisiva. La guerra è senza esclusione di colpi ed in effetti si accusano tra loro in tutti i modi. Uno non sarebbe virologo, l’altro non sarebbe professore, l’altro ancora non sarebbe medico. E cosi andiamo avanti, capendoci sempre meno rispetto a quello che ci succede, e capendo sempre più che probabilmente se troppi galli cantano, il giorno probabilmente non arriverà mai, in dialetto riesce sicuramente meglio.
E allora succede che Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, intervenendo presso una nota trasmissione tv, faccia riferimento ad un altro intervento tv, con protagonista, diciamo cosi, una collega, che si esprimeva sul tema dei vaccini. La presunta collega in questione è Ilaria Capua, direttrice dell’One Health Center dell’Università della Florida. La professoressa Capua infatti, laureata in medicina veterinaria a Perugia, ma ha dedicato, di fatto una vita allo studio delle infezioni virali.
LEGGI ANCHE >>> Vaccino anti-covid, è sfida tra virologi: Burioni corregge la Capua
Ma a Bassetti non basta, secondo lui la Capua è una veterinaria e non dovrebbe discutere di vaccini, in un momento tanto delicato, tanto determinante per le sorti del nostro paese. Secondo Bassetti insomma l’esperienza della donna non basterebbe a prendere in considerazione l’idea di dire la sua in merito alla effettiva validità del vaccino. Ed, inoltre, agli effetti che potrebbe avere sulle persone che scelgono di sottoporsi allo specifico dosaggio del medicinale.
Insomma la sfida a colpi di conoscenze mediche ed esperienza avrebbe anche determinate caratteristiche e determinate prerogative. Il problema, purtroppo è che anche li è entrata viva la politica, ed allora i giochi sono sempre gli stessi, il rosso contro il verde, il bianco contro il nero e cosi via.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Bassetti risponde a Salvini: Il plasma non funziona
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…