Walter Ricciardi intervenendo in tv ha parlato dell’eventualità di una terza ondata nel paese, avanzando precise previsioni.
Il consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza per l’emergenza coronavirus e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma, ha rilasciato una serie di dichiarazioni. Intervenendo presso una nota trasmissione tv Rai, Ricciardi ha parlato dell’attuale situazione contagi, in questo delicato momento, che precede le feste natalizie. Momento abbastanza decisivo, almeno stando a quelle che sono le dichiarazioni dell’esecutivo.
Secondo Ricciardi, non dovrebbero essere concesse troppe libertà per il periodo delle feste natalizie perchè si correrebbe il rischio di peggiorare ulteriormente la situazione, ed andare quindi verso una terza ondata. Situazione questa, che secondo il consigliere del ministro Speranza il paese non potrebbe sostenere, perchè già al momento sotto pressione per quel che riguarda il sistema sanitario, figuriamoci se dovesse arrivare una ulteriore situazione d’emergenza.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, le parole di Ricciardi: Lockdown sarebbe utile, troppo caos
Secondo Ricciardi, la condizione necessaria affinchè non si arrivi ad una più tragica dinamica di contagio, è la limitazione della mobilità. Limitare gli spostamenti e le uscite, diciamo cosi a vuoto, significa preservare i cittadini dal rischio contagio. Inoltre, vorrebbe dire preservare il paese dalla possibilità di una situazione che non potrebbe gestire. Lo scenario non è certo dei migliori, almeno quello ipotizzato da Ricciardi. Spesso scontratosi con altri colleghi, chiamiamoli cosi, di livello sia nazionale che locale.
Il rischio sarebbe serio insomma, e nel Governo a quanto pare le posizioni spesso sembra si accavallino, soprattutto sulla possibilità di un alleggerimento delle misure per Natale. Una situazione ancora tutta da organizzare in un certo senso, in attesa del prossimo dpcm che dovrebbe in qualche modo chiarire le idee un po’ a tutti.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, le parole di Ricciardi: Solo il lockdown può fermare il contagio
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…