Tra i più grandi attori del cinema italiano, Ugo Tognazzi aveva una passione segreta particolare che ha contribuito a renderlo un grande personaggio
Uno dei volti più noti ed amati del cinema italiano, quello di Ugo Tognazzi, di cui hanno modo di parlare i figli Ricky Gianmarco e Maria Sole nel corso dell’ospitata a Domenica In, il famoso e seguitissimo programma condotto su Rai 1 da Mara Venier: talento e bravura, ma anche una passione segreta che ha contributo a renderlo un grande personaggio.
Nato a Cremona il 23 marzo del 1922 e scomparso a Roma il 27 ottobre del 1990, Ugo è stato un attore, regista, comico e sceneggiatore che ha dato, nel corso della sua carriera, un grande impulso al cinema italiano.
Tra i mattatori della commedia all’italiana al pari di Alberto Soldi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi, senza dimenticare il contributo di Marcello Mastroianni.
I suoi figli, a lui molto legati, hanno voluto dedicargli un libro edito da Rai-Libri, “Ugo: la vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio”.
Ma se della sua carriera di attore si conosce tutto o quasi in una lunga esperienza ricca di soddisfazioni, traguardi e primati, non si può dimenticare una delle sue grandi passioni: la cucina.
LEGGI ANCHE >>> Chi è l’attrice Simona Izzo, la moglie di Ricky Tognazzi
Cinema, televisione, teatro e la grande passione della cucina per Ugo Tognazzi, personaggio dotato di grande talento che, come detto, viene ricordato con affetto dai figli ospiti di Mara Venier a Domenica In.
Proprio la cucina, infatti, è un punto fondamentale nella vita dell’indimenticabile attore, come si apprende dal sito a lui dedicato dove si può leggere: “L’attore? A volte mi sembra di farlo per hobby. Mangiare no: io ùangio per vivere.”.
Tognazzi infatti, celebre per le sue ricette e per la dedizione che metteva nella preparazione dei suoi pasti, così come per l’amore e la creatività, spiegava: “Dopo aver preparato una cena, la mia più grande soddisfazione è l’approvazione degli amici commensali.”
E ancora: “E in questo, tutto sommato, non faccio che ripetere ciò che mi accadeva a teatro e che ora, col cinema, mi viene a mancare: il contatto diretto col pubblico.”
Un’arte, più che una passione, una caratteristica che ha contribuito a renderlo un personaggio unico nel panorama italiano e non solo, nonché a far si che fosse apprezzato dal suo pubblico, ancor di più.
LEGGI ANCHE >>> Gianmarco Tognazzi, la sua emozione nel ricordo del papà Ugo
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…