I traffici illegali spiccano spesso per l’elevata dose di fantasia per celare spostamenti clandestini, l’ultima è davvero incredibile.
Che il contrabbando si nutra di idee al limite del geniale, spesso, per eludere ovviamente i controlli del caso, è cosa risaputa, ma spesso il limite tra fantasia e grottesco, se non disumano è davvero sottilissimo. L’ultimo caso di traffico illegale di pappagalli, provenienti dall’Indonesia, colpisce in quanto ad astuzia, questo sicuramente, ma fa molto riflettere rispetto alla dose di disumanità che nemmeno sfiora, questo è certo, chi organizza certi spostamenti.
Un grosso sequestro, infatti, è stato segnalato a bordo di una nave attraccata a Fakfak, nella regione orientale di Papua, in Indonesia. L’oggetto del sequestro, è interamente composto da pappagalli, imbottigliati, per eludere eventuali controlli. L’equipaggio della nave sarebbe stato colpito da alcuni strani rumori, e da li la scoperta. 64 i pappagalli trovati ancora vivi, mentre circa 10 quelli morti. Al momento non sono stati però segnalati arresti.
LEGGI ANCHE >>> Roma: traffico di armi e droga, otto gli arresti in mattinata
La specie in questione è il lori capinero, originario della Nuova Guinea, una specie protetta in Indonesia, ma fortemente ricercata altrove e quindi oggetto di un vero e proprio traffico illegale, cosi come avviene per tante altre specie animali. L’imbottigliamento come pratica di contrabbando non è di certo nuovo però da queste parti. Anni fa, una specie di uccello, il cacatua crestagialla, in via di estinzione fu contrabbandato allo stesso modo, ma il traffico venne poi scoperto.
Astuzia e ingegno non mancano certo ai loschi figuri che si esibiscono in simili operazioni. Situazioni al limite dell’umano, come detto, che mettono in ogni caso a serio rischio lo stato di salute degli animali trafficati. Per fortuna, almeno questa volta, le cose, per i poveri pappagalli, sono andate bene.
LEGGI ANCHE >>> Traffico internazionale di farmaci: arresti e perquisizioni
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…