Malato di tumore entra al pronto soccorso del San Camillo e non ne esce più vivo. Il rimpallo delle notizie al centro accoglienza della Caritas.
Mai morire di venerdì in un ospedale, perché a sentire l’ufficio stampa del San Camillo di Roma: “tu mi chiami di venerdì alle 18 quando in direzione stanno andando tutti via”. Se muori di venerdì è possibile che nessuno possa darti una spiegazione perché c’è da fare il weekend. Costantino è morto dice la voce al telefono, un’altra voce qualche minuto prima aveva detto che era stato dimesso, e ancora prima che non si trovava.
Probabilmente c’è stato un errore nella compilazione di nome e cognome di questo uomo di 45 anni dimenticato da tutti: la sua famiglia è in Romania, lui vive in una casa accoglienza della Caritas. Abbiamo chiamato l’ambasciata rumena a Roma, ci hanno spiegato l’iter che si segue quando muore un connazionale. “L’ospedale ci deve comunicare il decesso, poi noi avvisiamo la polizia rumena che avvertirà la famiglia e ci occuperemo della salma”.
Ma venerdì alle ore 20 l’ambasciata non aveva ancora notizia della morte di Costantino.
LEGGI ANCHE >>> Steven e Angelica, un bambino che doveva nascere e tanti sogni: tutto distrutto
Costantino era andato al San Camillo, era malato di tumore e aveva avuto forti dolori all’addome: era salito da solo in ambulanza, gli ultimi saluti ai compagni della casa accoglienza: l’ultimo saluto con la mano, non sarebbe mai più tornato in quella casa.
Fino a giovedì dall’ospedale dicevano che era ancora al pronto soccorso, poi trasferito in chirurgia generale, poi il vuoto: sparito. Camminava male perché in passato gli bruciarono una gamba, quando è entrato nella casa non muoveva la mano destra, ma lentamente a ‘Ricominciamo’ ha ripreso a vivere, la mano ha ripreso a muoversi “lavava i piatti e i pavimenti, si dava sempre da fare” dicono i compagni della casa.
LEGGI ANCHE >>> Infermiere sempre accanto ai malati di Covid: muore per il virus il gigante buono
L’ufficio stampa del San Camillo, per motivi di privacy non può dirci se Constantin, o Costel – perché pare lo abbiano registrato anche con un nome sbagliato – sia vivo o morto. “Potrebbe avere firmato per uscire” ci dicono. Sarebbe una buona notizia, ma improbabile visto che non è mai tornato nella sua casa romana. L’ufficio stampa non può dirci se è morto, non siamo parenti. Quindi finirà nel dimenticatoio? I suoi parenti sono in Romania, e gli unici contatti dei familiari, Constantin li ha sul cellulare: spento da quando è entrato in pronto soccorso.
Dalla casa di accoglienza hanno provato a portare alcuni indumenti per il ricovero ma sono stati rispediti al mittente, non si sa da chi. Constantin era scomparso, ma nella mattinata di oggi, venerdì 20 novembre, la beffa: “il paziente è stato dimesso”. Sospiro di sollievo, durato pochissimo. Arriva una telefonata all’operatore di ‘Ricominciamo’: “scusi ci siamo sbagliati non è stato dimesso, è morto”. Che fine farà ora questo uomo di 45 anni strapazzato da tutti? Sarà morto Constantin o Costel? Oppure tutti e due o nessuno dei due? Vi terremo aggiornati, “scusate – è la risposta dell’ufficio stampa del San Camillo – ma è venerdì sono le 18 e tutti vanno a casa”. Addio Constantin.
LEGGI ANCHE >>> Sposa bambina di 8 anni non regge alla prima notte: muore per lesioni interne
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…