Multato per avere abbandonato il proprio domicilio in orario lockdown. Peccato però che lui una casa non ce l’abbia.
Ha lasciato una casa che non ha, e per questo motivo è stato sanzionato con una multa di 280 euro. Soldi che naturalmente non ha, essendo un senzatetto. Viene da chiedersi: dove gli spediranno il bollettino della multa quando vedranno che non è ancora stata pagata? E, soprattutto, che indirizzo hanno indicato sulla sanzione?
Pasquale, 63 anni, è stato oggetto di una beffa che sa di presa in giro. Multato dalla polizia di Como per aver violato le restrizioni delle misure anti-covid. Gli agenti lo hanno visto sotto i portici del liceo Volta, in pieno centro storico, dove l’uomo si era accampato come faceva sempre visto che la strada erala sua casa.
Pasquale non ha casa e da una decina d’anni vive per strada: si mantiene chiedendo l’elemosina dietro un banchetto, con cartelloni che raccontano la sua storia. L’episodio della multa è stato segnalato da Mattia de Marco, dei Giovani del Pd di Como.
LEGGI ANCHE >>> Pedofilo stuprato e ucciso in cella: Volevo provasse la sofferenza dei bambini
Dopo le clamorose multe comminate ai poveri e ai senzatetto che facevano la fila per mangiare un piatto caldo nelle mense di Genova, l’episodio di Como. “Questa vicenda è l’ennesimo sviluppo di una situazione, quella dei senzatetto comaschi, che arriva oggi a un picco drammatico e paradossale”, denuncia in un post su Facebook ,Mattia de Marco, dei Giovani del Pd di Como. “È intollerabile che una persona che dorme per strada venga multata perché ha un domicilio solo sulla carta, quando in realtà chiama casa un giaciglio sotto a un portico”.
“Chiedo al Questore di Como di ritirare la multa”, aggiunge Angelo Orsenigo, consigliere regionale del PD, “Non solo perché nella pratica ammonta a una somma impossibile da pagare per chi è già in una condizione di grave indigenza, ma perché rischia di rafforzare l’impressione che Como e le sue istituzioni non abbiano pietà per i poveri in un momento così difficile”.
LEGGI ANCHE >>> Ferite di rara brutalità sul corpo Minorenne stupra la sua educatrice
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…