Alex Zanardi e il racconto commovente del nipote, gli ultimi cinque secondi sono quelli che ti fanno andare oltre ogni limite, oltre la vita stessa.
Alex Zanardi e quella sua inconmensurabile voglia di vivere, la capacità di sfidare ogni confine, anche quello più estremo. Un uomo che è lezione di vita e di coraggio. Un uomo che è nel cuore di molti, moltissimi. A partire dalla sua famiglia, la moglie e il figlio sempre accanto, e chi non può stargli vicino fisicamente gli manda energia positiva, l’energia dell’amore. Come il nipote. Massimo Gramellini scrive sul Corriere della Sera un ricordo dell’Alex che ha conosciuto, e la storia è commovente.
“Il giorno stesso in cui tornò a casa senza le gambe, Alex Zanardi volle sfidare suo nipote a nascondino. Prima si infilò nel caminetto. Poi avvicinò due sedie e ci si sdraiò sopra, coprendosi con un plaid. Infine, si mimetizzò dentro il portavivande – racconta Gramellini.
La sera – continua – il nipote confidò al padre: «Da grande voglio guidare una macchina da corsa e non avere le gambe come lo zio». Alex sostiene che, dei tanti complimenti che ha ricevuto, quello rimane per distacco il più bello. Il complimento di un bambino a un uomo che, per rinascere, ha saputo tornare bambino.
LEGGI ANCHE >>> Alex Zanardi: il medico: si aspettano sorprese e miracoli
Alex Zanardi non migliora, nè peggiora, le notizie dall’ospedale San Raffaele di Milano, dove è ricoverato, parlano di condizioni stazionarie e l’unica cosa certa è che il percorso riabilitativo sarà molto lungo. Chissà a cosa starà pensando Alex, chissà se pensa, chissà se ascolta le voci, o sogna. Chissà se anche oggi per lui varrà la ‘regola dei cinque secondi’.
Massimo Gramellini la conosce a memoria quella regola, e la racconta sul Corriere. “Ogni volta che ci incontriamo – confessa lo scrittore – mi interroga sulla sua famosa Regola dei Cinque Secondi, tanto che oramai la conosco a memoria: «Quando in una gara ti accorgi di avere dato tutto, ma proprio tutto, tieni duro ancora cinque secondi, perché è lì che gli altri non ce la fanno più».
La regola che per Alex Zanardi non vale solo per le corse, ma anche per la vita. E allora, ci piace pensare che quando tutti avranno perso ogni speranza, lui avrà ancora Cinque Secondi per rinascere. Ancora una volta.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…