Una ricerca dell’Università La Sapienza di Roma ha portato alla luce che dall’avvento del covid è aumentato di tre volte il numero di bambini nati morti
Il coronavirus ormai da diversi mesi ha catalizzato su di sé l’attenzione delle persone e soprattutto dei medici. Per quanto concerne l’Italia l’inadeguatezza delle nostre strutture ospedaliere sta creando degli enormi disagi.
Oltre ai possibili nuovi lockdown, alla crisi economica e alle continue morti, a tenere banco e l’agghiacciante scelta che medici e operatori sanitari ormai sono costretti a fare. Infatti con l’avvento della seconda ondata, non è più possibile curare tutti indistintamente. Il covid ha eclissato le altre patologie, che ormai sembrano quasi di secondo piano.
Inoltre si prediligono fattori come età e aspettativa di vita. Non è ammissibile che nel 2020 in un paese come il nostro avvenga ciò, nonostante l’incalzare di una pandemia ingestibile.
LEGGI ANCHE >>> Covid, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: Italia al terzo posto
Tra gli aspetti ormai caduti nel dimenticatoio c’è anche quello relativo alle nuove nascite. Il tasso di natalità del Bel Paese è già in negativo da diverso tempo e lo scorso anno c’è stato un ulteriore calo del 4%. Numero probabilmente destinato a crescere in questo nefasto 2020.
Infatti, stando ad una ricerca coordinata da Mario De Curtis dell’Università di Roma La Sapienza e pubblicata da “Archives Disease in Childhood”, negli ultimi mesi (da quando è iniziata la prima ondata) è addirittura triplicato il numero di bambini nati morti.
Lo studio è stato condotto sul territorio della Regione Lazio, dove ogni anno nascono circa il 10% di tutti i bambini del paese. Il periodo di riferimento è quello che va da marzo a maggio 2020. Ad onor del vero non c’è una vera e propria correlazione con il covid, ma è certo che molte donne per paura di rimanere contagiate hanno evitato di recarsi in studi medici ed ambulatori per effettuare i controlli del caso.
Insomma, non hanno potuto verificare lo stato di salute dei bambini che portavano in grembo. Uno dei tanti danni collaterali provocati da questo virus che sta affliggendo l’Italia e il modo ormai da troppo tempo.
LEGGI ANCHE >>> “Come aver bevuto tanto vino”: i volontari del vaccino covid e gli effetti collaterali
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…