Il difensore croato Vida è stato sostituto al termine del primo tempo dell’amichevole Croazia-Turchia appena arrivata la notizia della positività al covid
Il coronavirus sta fortemente condizionando l’andamento dei campionati di calcio di tutta Europa. Nelle settimane dedicate agli impegni delle selezioni nazionali si è verificato un avvenimento più unico che raro, che potrebbe avere degli effetti a dir poco devastanti.
Nel corso dell’amichevole tra Croazia e Turchia è stata rilevata la positività del difensore Domagoj Vida (in forza al Besiktas). I risultati (non ufficiali) del test sono arrivati a ridosso dell’intervallo quando il ct Dalic aveva già deciso di sostituire il giocatore.
Il servizio medico della squadra ha prontamente isolato Vida in attesa della conferma che è arrivata qualche ora dopo. Il “danno” però era ormai fatto. Il difensore era già entrato in contatto con i compagni di squadra e in parte con gli avversari turchi.
E adesso? Al momento la Uefa non ha proferito parola, anche perché i tamponi effettuati lunedì avevano dato esito negativo. Questo secondo giro di controlli era in previsione della partita di Nations League contro la Svezia del 14 novembre.
LEGGI ANCHE >>> “Come aver bevuto tanto vino”: i volontari del vaccino covid e gli effetti collaterali
Vida a contatto anche con alcuni calciatori di Serie A: chi sono?
La Croazia è da sempre una nazionale ricca di calciatori provenienti dal nostro campionato. Anche stavolta non ha fatto eccezione. Pasalic, Rog, Badelj, Brozovic, Perisic e Kalinic sono dei pilastri della Serie A. I loro rientri però dovranno essere monitorati con la massima cautela.
La situazione del calcio italiano è già abbastanza burrascosa visti i polveroni elevati nelle ultime settimane. Aggiungere anche questa complicherebbe ancor di più le cose. Pensare che i calciatori siano “immuni” è quindi un grande errore. Basti pensare che tanti giocatori lo hanno già contratto, anche Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic, due figure “immortali” agli occhi degli appassionati di “pallone”.
È bene quindi ideare una strategia più efficace volta a preservarli. Magari iniziando a cancellare gare amichevoli che allo stato attuale non hanno davvero nessuna utilità.
LEGGI ANCHE >>> Francesco Totti positivo al Covid-19: come sta l’ex Capitano della Roma?