250 esperti di tutti i rami della scienza avevano proposto un’alternativa al lockdown nazionale ma sono stati ignorati.
E’ notizia di poche ore fa che il Governo vorrebbe aprire più Covid hotel per potere ospitare pazienti contagiati che devono fare la quarantena. Questo, per scongiurare il collasso negli ospedali e per potere trovare una collocazione idonea a quei positivi che per ragioni logistici, non possono restare in casa con il rischio di contagiare i familiari.
Un’ottima idea, peccato che 250 esperti l’avevano già avuta il 29 marzo scorso e che avrebbe potuto scongiurare il lockdown e la conseguente crisi economica. Il problema è che il Governo, allora, li ha ignorati.
Il gruppo “Lettera 150” era composto da 250 studiosi di diverse discipline, inviarono al Presidente Conte e al ministro della Salute, Sperazna, un report, sottoscritto da diversi ricercatori italiani. I ricercatori del Cnr, dell’ Istituto di fisica nucleare, dell’Università di Camerino e del Rome International Center for materials science avevano proposto come soluzione un metodo alternativo al lockdown, il CFMT, “Case finding and mobile tracing”.