L’ufficialità del risultato non c’è ancora, ma lo sfidante democratico pare proiettato verso la Casa Bianca, cresce l’attesa.
Il vincitore non c’è ancora, ma nel paese sale la tensione. Non c’è ancora un nuovo presidente, o la conferma del vecchio, ma nel paese si alza il clima di odio ed aggressione che di fatto ha caratterizzato questa campagna elettorale. Lo sfidante politico avvertito come nemico, come qualcosa di diverso da noi, qualcosa da combattere, non più un avversario da battere secondo i principi democratici e costituzionali del voto, ma da sconfiggere da annientare.
Inutile sottolineare quanto abbia contribuito l’attuale presidente Donald Trump a costruirlo questo clima, che l’abbia fatto inconsapevolmente o nel pieno rispetto di un disegno premeditato fa poca importanza, quello che conta è che oggi gli Stati Uniti, di questo passo arriveranno presto ad un fatale punto di non ritorno.
LEGGI ANCHE >>> Presidenziali Usa, il verdetto non arriva ma Biden vede la Casa Bianca
Biden si avvicina sempre di più alla vittoria finale, ormai da tre giorni quasi, lo scrutinio dei voti va avanti senza sosta, subendo stop e rallentamenti. Gli stop, dettati dalle richieste continue dell’attuale amministrazione, con chiaro fine intimidatorio. Il sospetto parla di voti scippati ai repubblicani, autoproclamatisi vincitori già qualche ora dopo al fine delle consultazioni. Una mossa probabilmente, a questo, punto azzardata.
Il clima è teso, l’attesa logora e Trump continua a parlare a suon di minacce. Rigorosamente social, finora, ricevendo tra l’altro critiche da ogni parte del mondo per le modalità e la violenza delle sue prese di posizioni. Biden attende, Trump anticipa eventuali scossoni alzando la tensione nel paese. Speriamo finisca presto.
LEGGI ANCHE >>> Elezioni Usa 2020, manca poco alla proclamazione: Biden in vantaggio
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…