La vera storia di Pierdante Piccioni è quella che in parte sta raccontando Luca Argentero nella sua fiction di Rai Uno in onda questa sera con una nuova puntata.
Questa sera torna in onda con una nuova puntata la fiction DOC in prima serata con Luca Argentero che interpreta Andrea Fanti, l’alter ego del Dottore Pierdante Piccioni, noto come Dottor Amnesia.
Il racconto è quello di un dottore primario del suo reparto che perde la memoria a seguito di una sparatoria in cui rimane coinvolto da parte del padre di un paziente morto per un errore dell’Ospedale.
La storia è basata sul libro scritto proprio dal diretto interessato, cerchiamo di capire bene cosa è accaduto nella realtà dei fatti al dottore che oggi è anche uno scrittore famoso.
LEGGI ANCHE>>> Chi è Andrea Fanti? Ecco la storia del dottore della fiction
La vera storia di Pierdante Piccioni è quella che in parte è raccontata nella fiction di Rai Uno con Luca Argetero che interpreta il dottore con lo pseudonimo di Andrea Fanti.
E’ stato primario del pronto soccorso dell’ospedale di Lodi e di Codogno fino al 2013, quando a causa di un brutto incidente sulla tangenziale di Pavia è entrato in coma. Quando si è svegliato a causa di una brutta lesione celebrale tutti hanno capito che l’ultimo ricordo era quello di aver accompagnato il figlio di otto anni a scuola.
E’ tornato al 2001 quando il figlio Tommaso aveva solo otto anni, il dottore ha perso dodici anni di vita, i suoi ultimi dodici anni di memoria che non riuscirà mai a recuperare se non tramite i ricordi della famiglia, degli amici e dei colleghi. Anche per il suo lavoro ha dovuto ricominciare a studiare per potersi mettere in pari con il tempo. Ma non è tutto, Piccioni si trova anche a dover rivivere il dramma del lutto della madre, scomparsa tre anni prima del suo incidente.
“Veniva reputata impossibile da credere. Poi sono venute fuori le lesioni. Quei mesi in cui sono stato trattato da demente e impostore li ricordo purtroppo” ha raccontato in una recente intervista il dottore. Nel 2015 Pierdante Piccioni è tornato al lavoro, come primario del Pronto soccorso dell’ospedale di Codogno.
LEGGI ANCHE>>> Roma accesso limitato a bus e metropolitane
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…