L’ultimo dpcm ufficializzato nella giornata di ieri dal premier Giuseppe Conte ha innescato non poche polemiche nel paese.
L’ultimo dpcm, ufficializzato con la consueta conferenza stampa dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha lasciato non poco malcontento in giro, soprattutto tra alcuni presidenti di regione, profondamente stupiti dall’atteggiamento che il Governo ha preso nei loro confronti. Il nodo della discordia sono insomma le zone in cui il paese è stato diviso per gravità dell’emergenza. Non tutti condividono di fatto l’assegnazione della spettante zona.
Molte critiche sono ad esempio arrivate dal governatore della regione Sicilia, Nello Musumeci, che ha condannato l’atteggiamento dell’esecutivo, colpevole per prima cosa di non aver consultato le regioni stesse prima di agire con il dpcm e poi di aver assegnato le famigerate zone con criteri poco comprensibili. La sua Sicilia ad esempio che ha meno casi di Campania e Lazio, è finita incomprensibilmente in zona rossa.
LEGGI ANCHE >>> Nuovo dpcm, Campania in fascia gialla: cosa dirà adesso De Luca?
Nuovo dpcm, governatori di regione sul piede di guerra: la situazione è al limite
Anche Vincenzo De Luca, governatore della regione Campania, ha reagito in maniera non del tutto positiva all’annuncio del premier Conte, che ha di fatto destinato la regione in zona gialla, un territorio insomma non del tutto preso dall’emergenza. De Luca contesta nel dpcm la possibilità di riapertura delle scuole, provvedimento da lui tanto osteggiato nelle scorse settimane. Molto probabile dunque una nuova ordinanza regionale che mantenga a questo punto chiuse le scuole campane.
LEGGI ANCHE >>> Dpcm, da venerdì milioni di italiani chiusi in casa: assalto ai supermercati!