Poco prima, di fronte alla bara del suo mentore, Enrico aveva chiesto scusa. “Perdoname…io ci provo, a pensare ad altro. Ma la tua scomparsa continua a farmi proprio male. Troppo. Certe persone dovrebbero essere eterne”.
Enrico Brignano tra i più commossi al funerale del suo maestro e amico Gigi Proietti, non ha mai smesso di piangere il comico romano.
L’ultimo saluto al ‘core de Roma’. Gigi Proietti è stato vittima del Covid fino al giorno dei suoi funerali. Sì, perché il coronavirus gli aveva strappato il teatro, chiudendo alla cultura come fosse l’ultima delle esigenze per l’Italia e gli italiani. Il Covid ha tolto a Gigi Proietti anche l’affetto vicino delle milioni di persone che lo hanno amato. Senza restrizioni oggi piazza del Popolo sarebbe stata gremita più dello stadio più pieno. Poco importa, Gigi è nel cuore di tutti, ‘nessun luogo è lontano’ quando si ama davvero.
Molte le personalità dello spettacolo e della politica presenti ai funerali ma a parte i soliti noti, c’erano quelli che Proietti lo hanno amato davvero, e piangono lacrime vere. Tra questi, Enrico Brignano, come un figlio per il grande maestro: il comico romano ha iniziato la scalata al successo grazie alla scuola del ‘core de Roma’. E c’era molto più di un’amicizia tra i due, davvero sembravano padre e figlio.
LEGGI ANCHE >>> La città saluta Gigi Proietti: l’ultima passeggiata romana
La cultura è stata trattata come l’ultima ruota del carro dai Dpcm del governo per arginare il coronavirus. Quel mondo sobrio, affascinante, che nobilita le anime, ha lasciato posto ai Gratta e Vinci e alle sigarette, tanto per citare i generi di prima necessità che si sono salvati a dispetto del teatro e del cinema. Enrico Brignano ha fatto uno sforzo enorme per parlare con i giornalisti tante erano le sue lacrime, glielo doveva, onore a lui: “Roma oggi è mesta – ha detto il comico – ci manca qualcosa e non sappiamo ancora bene cosa. Io credo che forse sia un segno, quello di non dimenticare la cultura. Ultimamente ce ne siamo dimenticati come fosse una cosa poco interessante” .
Poco prima, di fronte alla bara del suo mentore, Enrico aveva chiesto scusa. “Perdoname…io ci provo, a pensare ad altro. Ma la tua scomparsa continua a farmi proprio male. Troppo. Certe persone dovrebbero essere eterne”.
LEGGI ANCHE >>> Gigi Proietti commuove ancora, ecco cosa sarà seppellito insieme a lui
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…