Il nuovo dpcm voluto dal governo Conte lascia ancora molte perplessità su cosa si può e non si può fare: l’enigma congiunti.
La risposta al quesito in realtà è già scritta su quella tabella dell’Italia divisa a colori. Ma dal momento che il nuovo Dpcm firmato da Conte è un agglomerato di pagine, regole, comma ecc ecc, è bene fare un pò di ordine e cercare di capire se è ancora possibile ricongiungersi ai parenti che abitano al di fuori della propria regione di residenza. Si fa un lungo passo indietro e si torna alla fase 2 della pandemia di coronavirus: più o meno le regole sono quelle.
L’Italia è stata divisa in fasce di colore in base alla criticità dovuta alla diffusione del covid. In alcune aree le chiusure saranno più severe , in altre saranno minori e consentiranno una maggiore circolazione delle persone. Cosa fare però con i congiunti?
Manca qualche tassello all’ultimo Dpcm perché si sono scordati di scrivere esplicitamente di congiunti, ma si può ragionare lo stesso. Gli spostamenti tra Regioni non sono consentiti nelle aree arancioni e in quelle rosse, se i nostri congiunti si trovano in queste aree di milioni di cittadini, è scontato che non si potrà più vederli fino a nuovo ordine, presumibilmente intorno al 3 dicembre, ad essere super ottimisti.
L’Italia a colori, il quesito inquietante: si può fare visita ai congiunti? Quasi ovunque, no
Come nella prima ondata di coronavirus, si potranno raggiungere le regioni rosse e arancioni, o spostarsi da esse, solo per comprovate necessità di lavoro o di salute, previa la tanto amata autocertificazione. Solo le regioni gialle possono uscire dai confini territoriali ma non possono andare in aree arancioni o rosse. Vietati gli spostamenti anche tra comuni all’interno delle Regioni arancioni e in quelle rosse.
Il decreto, come detto, non parla in modo specifico dei congiunti, dunque resterebbero valide le indicazioni che erano state state date nei precedenti dpcm, almeno per quanto riguarda la zona gialla. Quindi in queste aree non è vietato far visita a parenti o amici, ma è altamanente sconsigliato al fine di vietare assembramenti. Nelle zone rosse invece la visita ai congiunti è concessa solo se legata a motivi di grande necessità così come nell’area arancione.