I numeri, i grandi elettori insomma, sembrano premiare il candidato democratico, ma lo spoglio è ancora in corso.
Gli occhi del pianeta sono tutti proiettati li, gli Usa si apprestano a scegliere il nuovo presidente, si apprestano a sapere chi sarà il nuovo presidente, per dirla meglio. Già, perchè il voto si è ormai concluso da molte ore, ma i risultati tardano ad essere considerati effettivi. Causa spoglio voti per corrispondenza, sospensione delle operazioni richieste dai repubblicani, e rallentamenti vari alla complessa ed enorme macchina organizzativa.
Gli americani, si sono di fatto espressi, hanno testimoniato , su carta la propria preferenza, a questo punto non resta che attendere l’infinito scrutinio delle schede, per conoscere a tutti gli effetti il nome del nuovo presidente. Azioni legali permettendo, perchè si, Trump ha già annunciato, senza ancora sapere come andrà a finire la conta (?) pesanti azioni legali per ipotetici e discutibili brogli, che di fatto potrebbero portare ad ulteriori conteggi.
LEGGI ANCHE >>> Elezioni Usa 2020, manca poco alla proclamazione: Biden in vantaggio
Presidenziali Usa, il verdetto non arriva ma Biden sembra essere in vantaggio
Al di la dei dubbi e delle minacce di azioni legali, che comunque in fin dei conti rappresentano una strategia, forse di chi sa che effettivamente è sotto con i numeri, la situazione dice al momento quel che di fatto diceva anche in mattinata. Biden sarebbe ad un passo dalla Casa Bianca. Al candidato democratico insomma, mancherebbero soltanto 6 grandi elettori, che potrebbero arrivare dallo stato del Nevada, dove risulta essere in vantaggio nello spoglio.
LEGGI ANCHE >>> Usa 2020: eletta nel Delware la prima senatrice transgender della storia