La Top 100 Comscore informazione Online: scalata inarrestabile di Web365

I nuovi dati Comscore sull’informazione online regalano una sorpresa in vetta alla classifica e la conferma di una scalata inarrestabile. 

L’informazione online è in crescita, sempre più persone si rivolgono agli smartphone o ai pc per cercare notizie e tenersi aggiornati sui temi di attualità, cronaca e spettacolo. In periodo pandemia, poi, i click sono aumentati a dismisura: gli utenti vogliono sapere tutto quello che li aspetta dalla nuova ondata di coronavirus. Per quanto riguarda i dati Comscore sull’informazione online di settembre 2020, ripresi e pubblicati da Primaonline, ci sono da registrare soprattutto due exploit degni di nota: la scalata inarrestabile del gruppo di aggregati Web365, e il cambio in vetta alla Top 100.

Vince Evolution Adv, con 32,8 milioni di visitatori unici mensili. La concessionaria di pubblicità digitale, fondata nel 2016 da Francesco Apicella e Dimitri Stagnitto, ha realizzato il grande successo in soli cinque mesi. Da aprile quando è nata, ha triplicato il numero di siti che fanno parte del network. In settembre ne ha aggiunti altri cinque (BaritaliaNews.it, ClubAlfa.it, Donna10.it, Fiscomania.com, GazzettadiParma.it), arrivando a 80.

Al secondo posto nel mese di settembre Citynews, il gruppo editoriale fondato da Luca Lani e Fernando Dian: più di trenta milioni gli utenti che cliccano sul gruppo capitanato dal giornale online nazionale Today.it e le sue 50 testate metropolitane, distribuite su tutto il territorio italiano. Scende al terzo posto (29.6 milioni), Ciapopeole, la media company fondata da Gianluca Cozzolino, che pubblica il quotidiano online Fanpage e i magazine Cookist e Ohga.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, il piano di Crisanti: Difendiamoci dalla terza ondata

La Top 100 Comscore informazione Online: Web365 ancora in ascesa

Ai piedi del podio, continua inarrestabile l’ascesa del gruppo Web365, ad aprile era undicesimo. Al quarto posto il quotidiano online di Mediaset TgCom24 con i suoi siti aggregati con complessivamente 23 milioni di visitatori unici. In quinta posizione c’è un altro aggregato, Web365, composto da 37 siti; in settembre se ne sono aggiunti sei (Altranotizia.it, Automotorinews.it, Cellulari.it, Ck12.it, Consumatore.com, Ilveggente.it, inran.it e vesuvius.it ) portando a 22,8 milioni il totale dei visitatori.

Al sesto posto una testata singola, IlFattoQuotidiano.it, il giornale online diretto da Peter Gomez, che ha esattamente gli stessi visitatori unici del mese precedente: 22,3 milioni. Segue un altro aggregato, quello di Quotidiano.net, che comprende i giornali online del gruppo Monrif (Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Telegrafo) e altri 18 siti, tra cui cinque sulle tecnologie del gruppo Hardware Upgrade.

Le rilevazioni di Comscore dicono che a settembre è cresciuto in modo significativo il tempo passato online dagli utenti: +18% rispetto all’ottobre 2019. Gli aumenti più significativi dell’audience riguardano i siti di cucina (+25%) e di lifestyle beauty (+22%), come già si era visto in agosto, che crescono notevolmente anche rispetto al mese precedente.

Nella classifica riportata da Primaonline mancano le testate del gruppo Gedi (Repubblica, La Stampa, Huffington Post, Business Insider e i quotidiani locali) perché l’editore ha chiesto di essere escluso. Assenti per lo stesso motivo anche Il Corriere della Sera di Rcs MediaGroup e Open, il giornale online di Enrico Mentana.

LEGGI ANCHE >>> Informazione online, dati Comscore Agosto: grande successo di Web365

Gestione cookie