Un terrorista ucciso nella violenta sparatoria di Vienna: voleva combattere per l’Isis e il ministro Lamorgese ora ha paura.
Dopo Nizza e il professore decapitato a Parigi, Vienna. Uno dei terroristi che nelle ultime settimane hanno insanguinato l’Europa, era sbarcato indisturbato a Lampedusa, era transitato a Bari, poi è sparito e ha ucciso tre persone, decapitandone due. Ora il ministro dell’Interno, Lamorgese, è davvero preoccupata: quanti altri terroristi si nascondono nel Vecchio Continente e come base per arrivare agli attacchi hanno scelto o sceglieranno l’Italia?
Il terrorista ucciso a Vienna è un giovane austriaco di origini albanesi ed era già stato in carcere dal quale era uscito dicembre scorso, aveva scontato una condanna per aver cercato di andare in Siria a combattere con l’Isis. Il premier austriaco, Sebastian Kurz è sicuro: “un attentato islamista, dettato dell’odio, dall’odio per il nostro modello di vita, dall’odio per la nostra democrazia, ma è chiaro che non ci lasceremo spaventare”.
LEGGI ANCHE >>> Vienna, nel posto sbagliato al momento sbagliato: passante ucciso, le immagini
Sale intanto a 5 il numero delle vittime, 17 sono i feriti, sei dei quali in modo grave. Si chiama Fejzulai Kurtin, è nato nel 2000 a Vienna, e nella capitale austriaca è cresciuto. E’ di origini albanesi e i suoi genitori provengono dalla Macedonia del Nord. Era uno degli attentatori che ieri hanno terrorizzato Vienna, è stato ucciso.
“Il sospetto – ha poi spiegato il ministro dell’Interno Karl Nehammer – era pesantemente armato e dotato di una cintura esplosiva”. Il sindaco di Vienna, Michael Ludwig ha raccontato che il terrorista era equipaggiato con una pistola a canna lunga, un’altra arma da fuoco e un macete. “Si era preparato molto bene per questo attacco”
Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha convocato il Comitato nazionale per l’ordine pubblico e la sicurezza poche ore dopo le notizie provenienti dall’Austria. La riunione, alla quale parteciperanno i vertici delle forze di polizia e dei servizi d’intelligence, servirà a fare il punto di quando sta accadendo in Europa e a verificare lo stato della sicurezza in Italia.
LEGGI ANCHE >>> Terrore a Vienna, spari davanti alla sinagoga: morti e feriti (VIDEO)
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…