Allarme Cannabis: ecco come può cambiare i geni dello sperma

Un’analisi sullo sperma dei fumatori di cannabis, è stato riscontrato un diverso comportamento di alcuni geni.

Ebbene sì, la cannabis ha la possibilità di cambiare le qualità dello sperma. Ha la possibilità di influire sulle sue proprietà, cambiando la parte di DNA legato ai geni che regolano la formazione degli organi e dello sviluppo del feto.

Sono stati gli esperti della Duke Health a condurre studi appropriati, analizzando campioni di sperma di un gruppo di consumatori di cannabis, confrontandolo con quelli di un gruppo di non fumatori.

Leggi anche >>> I collant rotti di Gucci da 149€ vanno sold out: piovono le critiche sul web

Cannabis e sperma: THC e cambiamenti

24 uomini, metà dei quali avevano fatto uso di cannabis per ogni settimana dei precedenti sei mesi, più un gruppo di ratti. È quanto analizzato nei laboratori di ricerca per trarre le conclusioni. Si è riscontrato che dove c’era maggior concentrazione di THC, si verificavano più cambiamenti genetici all’interno dello sperma.

Praticamente, secondo chi ha condotto questo curioso studio, chi fuma marijuana, vede il consumo di THC, influire su differenti geni, molti dei quali hanno qualcosa in comune. Ovvero, essi sono associati principalmente a due strade metaboliche: una, aiuta gli organi del corpo a raggiungere la loro completa dimensione e l’altra appartiene a quei geni che regolano la crescita durante lo sviluppo.

Sarà possibile, forse non tra molto tempo, veder verificare questi fenomeni anche tra i non fumatori. Come mai? Perché pare proprio che la cannabis entrerà presto nelle nostre diete. Per adesso, i ricercatori si riservano di non specificare in che modo e se, la presenza di THC influisca poi nel finale sviluppo del feto. Si verificheranno ancora degli studi a tal riguardo, per capire quali possano essere le conseguenze del consumo di marijuana sullo sperma.

“Sappiamo che ci sono effetti della cannabis sui meccanismi regolatori del DNA dello sperma, ma non sappiamo se possano essere trasmessi alla generazione successiva”, ha detto un portavoce degli esperti.

Leggi anche >>> Quali sono i nomi vietati dalla legge? Eccone una carrellata

Gestione cookie