“Restate a casa” dicono le forze dell’oridne austriache ai cittadini di Vienna: atto terroristico alla sinagoga, morti e feriti.
Drammatico atto terroristico all’indirizzo di una sinagoga a Vienna: il bilancio è tragico e potrebbe anche peggiorare, per ora si registrano sette morti e almeno quindici feriti. Un commando di almeno tre persone han aperto il fuoco nelle vie adiacenti la sinagoga di Seitenstettengasse. Sono stati presi di mira passanti ignari e clienti di un ristorante rimasti in ostaggio dei terroristi e poi freddati.
I killer erano armati di fucile, le sparatorie sono avvenute in almeno sei punti del centro di Vienna. Un aggressore è stato ucciso dagli agenti, mentre gli altri membri del commando sono stati arrestati dopo essersi arresi. Tra le vittime c’è anche un poliziotto. Secondo il ministro dell’Interno, Karl Nehammer, si sarebbe trattato di un “attentato”.
LEGGI ANCHE >>> Terrore a Vienna, spari davanti alla sinagoga: morti e feriti (VIDEO)
Nella prima foto si vede un terrorista che ha già sparato ad un passante fermo davanti ad una vetrina. La vittima è per terra, ferita gravemente. Il terrorista gli si avvicina e gli spara con una pistola, il colpo di grazia.
I primi spari sono stati esplosi verso le 20 nella Seitenstettengasse, nei pressi della sinagoga.
La polizia è intervenuta con un grande spiegamento di forze. La sinagoga e gli uffici annessi erano chiusi quando sono stati esplosi gli spari. Il direttore del settimanale Falter Florian Klenk, che si trovava nella redazione, ha udito gli spari e, affacciandosi alla finestra, ha visto un uomo in fuga verso lo Schwedenplatz.
Diversi elicotteri sono intervenuti per sorvolare la zona intorno alla sinagoga, che è stata recintata. La polizia ha rivolto un appello ai residenti di restare in casa.
“L’Europa condanna con forza questo atto codardo che viola la vita e i nostri valori umani. I miei pensieri sono con le vittime e la gente di Vienna sulla scia dell’orribile attacco di stasera. Siamo con l’Austria”, ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.
Condanna anche dal premier Conte. “Ferma condanna dell’attentato che questa sera ha colpito la città di Vienna. Non c’è spazio per l’odio e la violenza nella nostra casa comune europea. Vicinanza al popolo austriaco, ai familiari delle vittime e ai feriti”, ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio.
LEGGI ANCHE >>> Attentato di Nizza: il killer era stato fatto sbarcare a Lampedusa
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…