Bollettino coronavirus 2 novembre: si attende il nuovo dpcm

L’Italia con il fiato sospeso in attesa del nuovo dpcm che probabilmente prevedrà il tanto temuto lockdown, si attende l’ufficialità.

Ospedali
Ospedali covid (Facebook)

L’emergenza continua e gli italiani a questo punto attendono l’ultima misura d’emergenza del Governo, a quasi una settimana dalla precedente, ciò significa che il tempo previsto per considerare gli effetti del precedente decreto sono stati di fatto spazzati via dall’emergenza per una situazione che si fa via via più preoccupante, anche come ammesso da fonti dell’esecutivo, molto meno preoccupante di rispetto a quella di altri paesi europei.

I vertiti convocati dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, hanno provocato secondo indiscrezioni alcune frizioni tra le varie componenti del tavolo d’emergenza. Esistono pareri discordanti sulle modalità di applicazione delle nuove misure previste, ad esempio l’eventuale lockdown se di natura regionale, in base alle situazioni dei singoli territori, oppure nazionale. L’attesa è quindi tutta rivolta all’imminente conferenza stampa de premier.

Coronavirus bollettino del 2 novembre: tutti i dati dei contagi

I nuovi positivi sono 22.253 (con 153.000 tamponi), i morti sono 233

LEGGI ANCHE >>> Dpcm novembre, punti salienti: scuola, blocco delle regioni e coprifuoco

Coronavirus, bollettino 2 novembre, le opinioni di chiunque ormai affollano le tv

Negli ultimi giorni inoltre si è assistito ad un vero e proprio assalto all’informazione. Chiunque, praticamente chiunque ha fornito il proprio parere su quello che bisognerebbe fare e non fare, tutti, ma proprio tutti si sono espressi, con la novità del professor Massimo Galli, che invece si è chiamato in disparte per un po’ per poter concentrarsi di più sul suo lavoro ed anche per gli attacchi a suo modo ingiusti, dai quali si è troppe volte dovuto difendere.

Gli occhi sono tutti sul Governo insomma, stavolta si spera quantomeno in un’azione di maggiore durata e soprattutto sicura efficienza, anche in vista delle festività natalizie. La situazione è critica ed al momento le soluzioni sembrano essere ben poche.

LEGGI ANCHE >>> Non si viaggia più, tutti chiusi nella propria Regione: il nuovo Dpcm

Gestione cookie