Fase 4! Non è un film dell’orrore ma è quasi realtà: ecco cosa ci aspetta

Fase 4 è il tema ricorrente degli ultimi giorni di cronaca nel nostro paese, tutti ne parlano, tutti la temono.

In Italia non si parla d’altro, la fase 4 sta per arrivare, la fase 4 ci travolgerà, la fase 4 è ormai alle porte. Ma cos’è la fase 4? Cosa vuol dire, in questa particolare situazione immaginare di passare a quella fase. Perchè poi, si ha la sensazione che tutti, ma proprio tutti ne abbiano timore. In tv è un continuo riflettere, immaginare, considerare, sui social, sul web, sui giornali, sui maggiori siti di informazione, il tema è sempre lo stesso. Fase 4.

Cominciamo con il documento “Prevenzione e risposta a Covid19”, testo redatto dal ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Tale documento ha diviso in 4, gli scenari ipotetici davanti ai quali ci si potrebbe ritrovare nel corso di una epidemia di Covid19. Chiaramente, la gravità della situazione e le eventuali misure da intraprendere nel caso considerano in linea teorica scenari ipotetici, scenari che però almeno per le prime fasi sembrano essersi già concretizzati.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, era già tutto scritto: alla fase 4 sarà catastrofe! E siamo alla 3

Fase 4! Ecco cosa dice il documento redatto dal ministero della Salute

Secondo il documento concepito dal ministero della Salute si parla di “situazione di trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario nel breve periodo”, questo è ciò che in teoria si ipotizza per l’ultima fase di criticità in cui viene suddiviso il manifestarsi della pandemia. Di fatto, secondo fonti autorevoli, secondo pareri di medici e scienziati, di fatto, nella realtà siamo ad un passo dal suddetto scenario.

La situazione quindi, è di fatto preoccupante, con misure che in questa fase, si concretizzano in lockdown totali o al massimo circoscritti a determinate attività. Quello che temevamo, di fatto è proprio dietro l’angolo. Il tanto temuto lockdown, sembra davvero essere alle porte.

LEGGI ANCHE >>> La Francia è in ginocchio: lockdown totale! Altrimenti 400mila morti

Gestione cookie