Il settore tremendamente colpito dal primo lockdown, risollevatosi parzialmente nei periodi primaverile ed estivo, ora è di nuovo sotto attacco delle misure restrittive e rischia il collasso.
La categorie è ormai allo stremo, il settore della ristorazione, tra i più colpiti dall’inizio della pandemia a marzo, è ormai al tracollo. Dopo le chiusure seguite al lockdown di marzo, il respiro appena accennato nel periodo primaverile ed in quello estivo. Poi le man mano sempre più restrittive misure autunnali, ed ancora una volta i ristoratori sono profondamente colpiti dalla necessità di provvedimenti restrittivi per difendersi dal virus.
Ma i ristoratori sono stanchi, non hanno la forza per sopportare l’ennesimo stop, e se arrivasse un nuovo lockdown, come a marzo, cosi come da giorni si vocifera, allora sarebbe davvero la fine per le loro attività. La stragrande maggioranza di loro, sarà costretta a chiudere o a limitare pesantemente l’offerta della propria impresa. La situazione è grave e certe misure non fanno altro che aggravare ancora di più il momento.
LEGGI ANCHE >>> Pesaro, L’Italia che insorge, a tavola in 90 in un ristorante: Non chiuderò mai
In tutta Italia ormai monta la protesta, partita proprio dai ristoratori, dai proprietari di bar, di pizzerie, pub e di tutta quella fetta di economia che si basa sulla somministrazione di cibi e bevanda. Una economia che tiene in piedi piccole comunità, che partecipa alla ricchezza di interi territori, e che rischia il tracollo perchè incapace di reggere alle ferree regole della misura preventiva, giustamente. E allora monta la protesta, che si fa sempre più aspra e decisa.
I ristoratori avranno dal Governo, cosi come promesso, dei bonus, degli incentivi, per non veder sfumare la propria attività in pochi mesi. Ma sono certi, che questo prezzo, lo pagheranno caramente proprio i loro figli, perchè è su di loro che ricadrà tutto. La situazione resta delicata, e sul punto di esplodere.
LEGGI ANCHE >>> Proteste a Torino: i manifestanti spaccano le vetrine, i nordafricani le rubano
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…